dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 23 dic. (Labitalia) - "Non sappiamo se abbiamo scritto un buon libro, di certo ne abbiamo scritto uno del quale si sentiva il bisogno, e ne stiamo avendo continue conferme: basti pensare al ricorso che la Cgil ha promosso presso il tribunale di Bologna contro l'uso dell'algoritmo Frank, utilizzato da una delle principali multinazionali del food delivery". Lo dice, in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia, Antonio Murzio, in libreria con 'La dittatura degli algoritmi' (Diarkos editore), scritto a quattro mani con la giovanissima Chiara Spallino, laureanda in filosofia alla Statale di Milano.Il libro è una sorta di manuale di base per comprendere cosa sono gli algoritmi e come influenzano il quotidiano di ciascuno di noi, sia quando siamo al lavoro, sia quando trascorriamo il nostro tempo sui social, sia quando ci proponiamo di fare acquisti online."Ho scelto Chiara - spiega - come coautrice non solo per la sua preparazione e la sua intelligenza, oltre al fatto che ritenevo opportuno produrre il lavoro insieme a una nativa digitale. La scelta è caduta su Chiara per il suo entusiasmo nell'affrontare le sfide. Sfide che si possono vincere solo avendo, però, un solido retroterra culturale. Mai smettere di studiare e mai perdere il gusto della curiosità: questo il consiglio che mi sento di dare. E, ovviamente, mai scoraggiarsi dinanzi agli ostacoli. Prima o poi si superano"."L'idea che piace - sottolinea - può essere partorita da chiunque, basta essere buoni osservatori di quello che ci accade intorno, e non avere pregiudizi. Prendiamo il social network più diffuso. L’algoritmo di Facebook, che si chiama Edge- Rank, dalla nascita ad oggi e` stato sottoposto a numerosissimi aggiornamenti. EdgeRank governa la comparsa dei contenuti. I tre parametri iniziali erano: affinita`, peso e tempo di decadimento. Sono ancora attivi, anche se in modo molto piu` elaborato e minuzioso, combinati ad altri fattori. L’affinita` viene calcolata guardando alla frequenza dell’intensità` delle interazioni tra due profili: per questo le notizie provenienti dalle nostre pagine preferite e dai nostri migliori amici compaiono prima e più` di frequente nella home. Il nuovo algoritmo di Facebook e` ancora più` intelligente: oltre a questi fattori considera infatti il tipo di post con cui siamo soliti interagire, e cerca di mostrarcene di simili"."Capisce anche - fa notare Antonio Murzio - da quale dispositivo ci colleghiamo più` spesso: se utilizziamo uno smartphone, mostrerà` un numero ridotto di contenuti pesanti. In più`, mostra post che ci siamo persi nei giorni precedenti ma che continuano a ricevere interazioni significative".Un’altra novità "e` la capacita` di valutare il tempo di lettura che scegliamo di dedicare ad ogni post, per mostrarci quei post a cui riserviamo più secondi (come ad esempio i video che sbirciamo dall’anteprima senza aprirli davvero). Facebook riesce persino a distinguere tra reale interesse e il blocco su un post derivato da un rallentamento della connessione. Inoltre, il nuovo Facebook mostra più` di frequente post popolari anche da pagine che non seguiamo".





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.