dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 17 apr. (Labitalia) - "Stop al dumping contrattuale e ridurre drasticamente i numerosi contratti collettivi nazionali esistenti". Questi gli obiettivi della Confsal, ribaditi oggi dal segretario generale, Angelo Raffaele Margiotta, in occasione del convegno 'Relazioni industriali, rappresentatività e linee guida per la contrattazione collettiva: proposte Confsal', che si è svolto al Cnel. "La finalità principale -sottolinea il leader sindacale- deve essere la qualità dei contratti, per cui devono avere degli istituti ben implementati e la rappresentatività deve essere finalizzata alla qualità. L'obiettivo fondamentale deve essere la qualità dei contratti, una qualità globale che riguarda tutti i vari settori delle varie categorie. Alla ricerca di questa qualità dobbiamo mettere delle regole di rappresentatività che abbia anch'essa un carattere di globalità. Tenendo presente che la rappresentatività si misura, mentre i contratti si valutano e si analizzano nella loro qualità"."Per noi -spiega- questo è l'antidoto al dumping, cioè dei contratti al ribasso, e alla pletora dei contratti esistenti. E' importante riportare il livello della contrattazione a livello intersettoriale, perché la maggior parte degli istituti, giuridici ed economici, che riguardano il lavoratore è trasversale. Nei contratti -continua- prevediamo anche lo 'status di lavoratore in uscita', per evitare che si passi da occupato e licenziato. Prevediamo, infatti, che ci sia un periodo in cui il lavoratore possa tentare di trovare una nuova occupazione, agevolato sia dall'impresa, sia dalle parti sociali. Passerebbe così dalla condizione di occupato a rioccupato e non licenziato".La Confsal, in tema di rappresentatività, propone, inoltre, "l'istituzione di un'agenzia indipendente per la riscossione delle deleghe sindacali". "In questo modo -sottolinea Margiotta- noi proteggiamo sia la riservatezza del lavoratore quando vota per le Rsu sia la scelta di adesione a un sindacato. Questa agenzia indipendente riscuoterebbe le quote, in nome del sindacato, ma senza comunicare all'azienda il sindacato di appartenenza del lavoratore, evitando così discriminazioni sul posto di lavoro". Un'altra proposta è quella di "introdurre un'indennità di professionalizzazione, riconoscendo cioè al lavoratore quelle competenze professionali che ha acquisito man mano nel corso della sua attività professionale", conclude.





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.