dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 16 ott. (Labitalia) - "La corsa al mutuo è sempre più evidente: complice la politica monetaria ultra-espansiva della Banca centrale europea, i tassi medi di mercato sono scesi sensibilmente, raggiungendo a settembre valori medi pari a 1,27% per il fisso e 0,86% per il variabile". Lo dice all'Adnkronos/Labitalia Roberto Anedda, direttore marketing di MutuiOnline.it ed esperto del settore."Per la prima volta nella storia - fa notare - il costo del denaro fa segnare valori negativi anche per durate pluriennali che arrivano fino a dieci anni. E per le durate più lunghe, che si estendono fino al più esteso orizzonte dei trent’anni, il costo del denaro è ormai ridotto a valori che oscillano tra lo 0,30% e lo 0,40%, mentre solo nel 2018 stazionavano intorno all’1,50%. Tutto ciò ha ricadute importanti su tutto il mercato creditizio, e tra i primi e più evidenti effetti certamente possiamo considerare quelli sul mercato dei mutui". "Confrontando le offerte di mutuo - spiega - delle varie banche in Italia si registra che i migliori tassi, abbattendo tutti i precedenti e già eccezionali record storici, per la prima volta si trovano tutti sotto la soglia dell’1%. E non solo i tassi variabili, ma anche i tassi fissi. Il mercato attuale offre quindi la possibilità di ottenere un mutuo fino a trent’anni con un tasso fisso inferiore all’1%". "Ne derivano opportunità - continua Roberto Anedda - non solo nel settore dei finanziamenti, per chi il mutuo intenda sottoscriverlo oppure voglia risparmiare su quello che già sta pagando, ma anche in quello strettamente collegato dell’immobiliare, con nuove prospettive sia per chi progetta di acquistare una prima casa che per chi vorrebbe valutare un’operazione di ristrutturazione e/o di messa a reddito di un immobile"."Dopo la progressiva riduzione - precisa - dei flussi di surroghe registrati dalla seconda metà del 2018, si sta assistendo proprio negli ultimi mesi a un boom di richieste di surroghe e sostituzioni schizzate nel terzo trimestre 2019 al 68,1% del totale dal 38,3% del secondo trimestre e dal 33,7% del primo". In generale, "da fine agosto si registra un forte incremento dei volumi delle richieste sia dal lato acquisti che sul fronte delle surroghe, quindi il mercato dei mutui potrebbe godere di un’importante crescita complessiva rispetto allo stesso periodo del 2018".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.