dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 4 set. (Labitalia) - Spesso si sente parlare di 'merger and acquisition' o di operazioni di fusione tra aziende, quello che spesso non viene considerato è che in queste operazioni vengono coinvolti tantissimi lavoratori e quindi persone che loro malgrado si possono trovare a doversi spostare, in alcuni casi anche di Paese, cambiare mansione e colleghi. Questo cambiamento può essere un trauma per molti di loro, senza dimenticare poi gli aspetti più operativi e pratici di questi passaggi. Per capire come approcciare il personale coinvolto così che queste operazioni vengano gestite al meglio sia per le aziende che per i lavoratori, Adnkronos/Labitalia ha intervistato l'esperto Alessio Mondaini, sales director di Corium, società controllata dal gruppo Openjobmetis e attiva nel settore dell'outplacement, un servizio che risponde a specifiche norme stabilite dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali e che supporta le persone nelle fasi di ricerca attiva del lavoro dopo l’uscita da un’azienda fino all’inserimento in una nuova realtà operativa e per questo perfettamente capaci di accompagnare i lavoratori nelle fasi di transizione in operazioni di 'merger and acquisition' e fusione. "Un momento delicato nella vita di un’azienda - conferma Mondaini - è sicuramente la fase di fusione o incorporazione, quando l’introduzione di nuove regole organizzative e l’ingresso di nuove componenti di risorse umane possono generare la necessità di riconsiderare la presenza di alcune figure professionali che andranno accompagnate verso la ricollocazione, anche interna". "Spesso - osserva - manca un piano di comunicazione del progetto, di coinvolgimento del personale, di analisi e preparazione, che possono innescare una serie di timori e di paralisi della macchina. E' necessario un piano che permetta una transizione virtuosa, in grado di rassicurare da un lato e di preparare al nuovo design organizzativo dall’altro"."In queste operazioni - avverte - è fondamentale dedicare tempo alle persone, fare colloqui conoscitivi del personale che sarà integrato o diversamente collocato. Poi, serve analizzare le similitudini e le differenze culturali delle aziende, essere aperti all'apprendimento, curare meticolosamente una comunicazione frequente e coerente e infine investire nella formazione per formare e allenare i dipendenti. Il personale delle due società deve essere coinvolto a tutti livelli, per esempio per la condivisione di informazioni riguardanti le rispettive organizzazioni e per farlo è utile abbattere i pregiudizi e organizzare numerosi incontri mirati". "In questa cornice - sottolinea Alessio Mondaini - non va infine trascurata la funzione di supporto del coaching. Un vero e proprio allenamento a favore del personale e utile a potenziare il lavoratore e, quando di tipo career, a riscoprire e riorganizzare le proprie competenze per affrontare la fase di cambiamento nel nuovo contesto professionale"."Altro fattore da considerare - ricorda - è quello del licenziamento, se l’obiettivo dell’azienda che acquisisce è quello di ristrutturare ampi gruppi di dipendenti. In questo caso, si devono considerare molti aspetti e l’obiettivo è di accompagnare il dipendente coinvolto nella ristrutturazione aziendale e/o nelle dimissioni, all’individuazione di una nuova collocazione professionale, in linea con le sue esigenze e aspettative"."Il supporto di Corium e di aziende che si occupano di outplacement - sottolinea Alessio Mondaini - va nel senso di offrire un servizio costruttivo sia per le aziende che per i lavoratori, accompagnando il dipendente coinvolto nella ristrutturazione aziendale o nell’eventuale dimissione verso l’individuazione di una nuova collocazione professionale, in linea con le sue esigenze e aspettative". "Il nostro intervento può anche dirigersi verso un supporto in percorsi di assessment del personale dell’azienda che dovrà cambiare mansione o posizione", conclude.





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.