dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 23 set. (Labitalia) - "Diventare editori? Non esiste un percorso standard, e tanto meno un percorso giusto. Sicuramente alla base è necessaria una forte dose di passione per il settore. Quello che spesso viene sottovalutato è che accanto alla passione è utile avere (o mettere in conto di acquisire) una buona dose di competenze tecniche: la filiera che va dalla progettazione di un catalogo editoriale e che porta alla libreria e al lettore è lunga e articolata". Così in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia Lillo Garlisi, classe 1960, siciliano che vive a Milano da 40 anni, è uno di quelli che ama dire che 'fa cose'. In realtà la sua attività primaria è quella di editore nel settore librario. E in questa veste ha fondato e tutt’ora dirige diversi marchi: Zolfo che opera nel campo della saggistica di impegno civile; Laurana, con focus sulla narrativa italiana ma che ha progressivamente generato diverse altre collane; Novecento Editore, che ha come campo di azione soprattutto l’editoria professionale (e dintorni)."L'editore - spiega - non scrive i libri, non li corregge, non li impagina, non li stampa, non li porta nelle librerie, non li vende. Ma fa sì che tutto questo possa accadere. Con rispetto per la sacralità della musica, assomiglia più a un direttore d’orchestra che a un suonatore di violino o di clarinetto, per dire"."Personalmente - racconta - ho alle spalle studi economici e un lungo percorso manageriale nel mondo dell’editoria professionale. Questo mi ha aiutato soprattutto per la necessaria parte razionale che è fondamentale, per svolgere con una qualche efficacia questo mestiere. Nulla è la passione se non viene imbrigliata all’interno di categorie di azione fatte di passaggi logici e strettamente coerenti". "Il primo ostacolo e la prima difficoltà - sottolinea Lillo Garlisi - sono il credere (o il convincersi) che possa bastare avere un buon libro per ottenere un buon risultato. Non è detto che un buon libro venda tanto, così come, al contrario, non è detto che un libro che vende tanto sia un buon libro"."Siamo in un periodo storico - fa notare - in cui più che mai i piccoli marchi editoriali sono schiacciati (soprattutto a valle, nella filiera distributiva) dai grandi gruppi. Questo meccanismo diventa sempre più forte nei periodi di crisi, come quello che stiamo vivendo, e di tendenziale contrazione dei consumi. Se a questo si aggiunge un fenomeno di sovraproduzione (circa 65.000 nuovi titoli ogni anno!) si capisce come la battaglia per gli spazi e la visibilità (negli scaffali e sui banconi delle librerie, nei giornali per le recensioni, ecc.) sia aspra"."Ai giovani - dice - suggerisce che forse sarebbe più proficuo valutare una iniziativa nel settore food piuttosto che nell’editoria. In realtà darei due consigli sensati. Il primo è quello di scegliersi bene una nicchia di interesse. Non perseguire insomma il disegno di avere libri che vanno bene per tutti. Il mercato è fatto di segmenti e a ognuno di questi va offerto un prodotto adeguato. E poi mettere in conto tanta pazienza, tanto lavoro, tanta voglia di ascoltare e di imparare".





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.