dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 12 dic. (Labitalia) - Studiare 'da manager', per approfondire le proprie competenze imprenditoriali e gestire la farmacia come un’azienda sempre più moderna e performante. E' questo l’obiettivo del nuovo master 'Gestione dell’azienda farmacia', presentato all’Università Iulm e dedicato ai titolari di farmacia che desiderano affiancare nuove competenze manageriali, ad esempio marketing e comunicazione, alla classica preparazione scientifica. “Per le nostre farmacie -ha dichiarato Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia- è un’occasione importante: la farmacia è un’azienda, con un ruolo sociale, ma pur sempre un’azienda che deve essere gestita rigorosamente e con attenzione. Gestire al meglio la propria farmacia vuol dire avere le risorse per dare ai propri clienti tutte le opportunità di scontistica, offerte e servizi che il mercato offre. Una farmacia sana e ben gestita è una risorsa per il territorio e i cittadini che usufruiscono del suo servizio".Salvatore Carrubba, direttore di Scuola di comunicazione dell’Università Iulm, nel fare gli onori di casa e dare il benvenuto ai partecipanti, ha ricordato il ruolo delle università nel processo di trasformazione della città da centro produttivo a centro direttivo e di costruzione del sapere e in particolare il contributo di Iulm e di Scuola di Comunicazione che arricchiscono con questa iniziativa il proprio portafoglio di corsi universitari e master. Il corso è rivolto a neo laureati (e laureandi) in farmacia, a futuri titolari o a aspiranti direttori di farmacie oltre che naturalmente a collaboratori ad elevato potenziale. Il master offre un focus di carriera nell’ambito della farmacia, divenuta nel tempo una vera e propria azienda, in cui per essere preparati e sostenere le sfide del mercato è necessario acquisire ampie competenze in termini di gestione economica, organizzazione del personale, legislazione e amministrazione. Luca Pellegrini, preside della facoltà di Comunicazione dell’Università Iulm e direttore scientifico del master, ha inquadrato il nuovo corso all’interno dello scenario della filiera. Uno scenario in fase di grande trasformazione, non solo per gli effetti attesi dall’entrata del capitale e delle catene, ma anche per i cambiamenti più ampi e generali della domanda: invecchiamento della popolazione e crescente attenzione dei cittadini-consumatori al 'bellessere'.Per quanto riguarda il primo aspetto, si manifesta già oggi un bisogno crescente di assistenza e la farmacia fa parte dei presidi naturali del servizio di assistenza sul territorio a garanzia della salute della popolazione. Nella competizione nel comparto del 'bellessere' e più in generale del non etico, oltre a una concorrenza multicanale, le farmacie si troveranno in una competizione interna tra diverse forme di impresa: una complessità crescente che richiede competenze di natura economica e manageriale alla quale il master vuole dare risposta. Paolo Bertozzi, docente Iulm e condirettore del master, ha ripreso i temi lanciati da Pellegrini per illustrare come proprio a partire dalle sollecitazioni di diversi farmacisti sia nata l’idea del master: farmacisti che hanno lamentato la carenza di competenze manageriali che sono invece sempre più critiche per garantire il successo. Un master post laurea perché è un momento di passaggio ideale per i giovani che entrano nel mondo del lavoro, “prima di venire assorbiti dall’operatività e prima di assumere in modo acritico prassi e comportamenti non sempre corretti o adeguati ai tempi”.Il master nasce a Milano, da due eccellenze milanesi (Iulm e Associazione Lombarda fra titolari di farmacia), ma è aperto a candidati di tutta Italia interessati a un futuro professionale in farmacia o nelle aziende che offrono servizi di assistenza alle farmacie. I docenti del master saranno non solo docenti universitari, ma anche personalità di spicco della filiera e della business community del settore.




Advertisement

in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Guarda gli altri Scatti
motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.