dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 10 nov. (Labitalia) - "Le pmi che vincono sui mercati mondiali vincenti hanno due ingredienti di base: fonti di finanziamento alternative e management. Dobbiamo dar loro maggiore impulso facendo leva su mercato dei capitali e gestione manageriale, soprattutto favorendo l’ingresso di manager esterni alla famiglia dell’imprenditore". Così Mario Mantovani, vicepresidente Manageritalia, ha chiuso l’incontro di oggi in Borsa a Milano su Come far decollare le pmi.I numeri parlano chiaro. Infatti, le prime 1.000 pmi europee ad alta crescita hanno duplicato il fatturato (+100%) negli ultimi tre anni e aumentato l’occupazione del 43% negli ultimi due. Tra queste al quarto posto per numerosità vengono, dopo Germania, Uk e Francia, 110 imprese italiane che hanno performato ancor meglio aumentando i ricavi del 219% e l’occupazione del 54% (1.000 companies to Inspire Europe, London Stock Exchange Group su dati Bureau van Dijk).Nell’incontro Marco Gay, vicepresidente esecutivo Digital Magics, ha parlato di come innovare e Salvatore Rebecchini, presidente Simest (Cdp), di come crescere sui mercati esteri. Altri interventi e tavole rotonde si sono concentrati sulle opportunità della tecnologia e del mercato dei capitali."Per competere sui mercati globali -ha detto Mantovani- serve una nuova organizzazione del lavoro, più flessibile e capace di responsabilizzare e far collaborare le persone, motivandole e ingaggiandole. Servono anche bravi manager esterni, mentre noi, con una percentuale di aziende familiari nella media europea (80%), abbiamo solo il 33% di queste con manager esterni alla famiglia dell’imprenditore, contro una media del 75% dei partner”.Un forte freno alla competitività perché, come ha detto a marzo scorso anche Gabriele Barbaresco, direttore area studi di Mediobanca, "dalle nostre analisi emerge che le aziende con board bilanciato tra famiglia e manager esterni hanno i migliori Roi, mentre i peggiori sono ai due estremi: board 'tutto in famiglia', o tutto in mano ai manager".Insomma, non ci sono dubbi dobbiamo puntare sulle pmi ad alta crescita, facendo di tutto perché nascano e crescano anche in termini di dimensione e capacità di stare nelle catene del valore mondiali. E per farlo ci vogliono capitali e managerialità e diffusa. Basti pensare che un aumento dell’1% nel numero di aziende ad alta crescita determina una crescita del 2% del pil. E qui il gap, europeo e ancor più italiano, è enorme. Infatti, il 77% degli Unicorni (aziende innovative che raggiungono la valutazione di almeno un miliardo di dollari) sono in Usa o Cina, solo il 10% in Europa. Il 60% delle aziende più grandi del mondo sono negli Usa, meno del 15% in Europa (erano il 30% dieci anni fa).





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.