dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 23 nov. (Labitalia) - Giovani che hanno una buona idea di business e intendono avviare una nuova impresa nel Lazio, in qualunque settore merceologico. Questi i destinatari dell’iniziativa lanciata oggi da Manageritalia Roma, in partnership con Anp (Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola) e con il supporto di Lazio Innova. L’obiettivo? Far crescere nuove imprese e quindi favorire l’aumento dell’occupazione e lo sviluppo economico e sociale della Regione. Il debutto ufficiale sarà a Maker Fair Rome, dall’1 al 3 dicembre presso Fiera di Roma al padiglione 8 presso lo stand di Manageritalia Roma.Perché il Lazio ha già un buon livello di imprese innovative, ma può e deve fare di più. Infatti, tra le startup innovative, incentivate e registrate dal Mise a giugno 2017, la Lombardia (1.694, 22,9%) prevale su Emilia-Romagna (808, 10,9%), Lazio (719, 9,7%) e Veneto (637, 8,6%). A livello provinciale svetta Milano (1.160, 15,7%) su Roma (625, 8,5%), Torino (285, 3,9%) e Napoli (262, 3,6%). Le startup a prevalenza di under 35enni nella compagine giovanile sono 1.596 (21,2%) in Italia e un po’ più basse in Lazio. È soprattutto qui che il progetto vuole incidere.Start-Up&Hope ha la carta vincente nel supporto fornito agli startupper dai manager associati a Manageritalia Roma, oltre che dai professionisti messi in campo dai partner. Un aiuto del tutto volontario, ma ad alto valore aggiunto, perché forte delle competenze distintive e della pluriennale esperienza maturata a livello nazionale e internazionale dai professionisti impegnati sul campo."Da tempo operiamo -dice Roberto Saliola, presidente Manageritalia Roma- per portare al territorio idee, progetti e realizzazioni concrete, impegnando in modo volontario tempo e competenze di tanti nostri manager associati. Con Start-Up&Hope facciamo un salto di qualità, offrendo un percorso 'chiavi in mano' per mettere davvero le ali a chi ha le idee e spesso si blocca subito o nei primi mesi o anni per difficoltà varie. Lo facciamo scegliendo e accompagnando i migliori perché possano crescere sani e diventare forti, creando così occupazione e sviluppo a vantaggio di tutti".Gli aspiranti imprenditori saranno seguiti passo dopo passo e nelle fasi più delicate del loro progetto dai mentor che sono dirigenti, quadri ed executive professional associati a ManagerItalia Roma. All’Anp il compito di far conoscere il progetto nelle scuole e a Lazio Innova quello di essere, coerentemente con la sua mission, a sostegno dell’innovazione. Per partecipare e inviare un progetto basta compilare online un form utile a dare un volto e una struttura alla propria idea. Il team di valutatori esaminerà la proposta e darà una risposta in massimo 2-4 settimane.




Advertisement

in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Guarda gli altri Scatti
motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.