dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 23 nov. (Labitalia) - Giovani che hanno una buona idea di business e intendono avviare una nuova impresa nel Lazio, in qualunque settore merceologico. Questi i destinatari dell’iniziativa lanciata oggi da Manageritalia Roma, in partnership con Anp (Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola) e con il supporto di Lazio Innova. L’obiettivo? Far crescere nuove imprese e quindi favorire l’aumento dell’occupazione e lo sviluppo economico e sociale della Regione. Il debutto ufficiale sarà a Maker Fair Rome, dall’1 al 3 dicembre presso Fiera di Roma al padiglione 8 presso lo stand di Manageritalia Roma.Perché il Lazio ha già un buon livello di imprese innovative, ma può e deve fare di più. Infatti, tra le startup innovative, incentivate e registrate dal Mise a giugno 2017, la Lombardia (1.694, 22,9%) prevale su Emilia-Romagna (808, 10,9%), Lazio (719, 9,7%) e Veneto (637, 8,6%). A livello provinciale svetta Milano (1.160, 15,7%) su Roma (625, 8,5%), Torino (285, 3,9%) e Napoli (262, 3,6%). Le startup a prevalenza di under 35enni nella compagine giovanile sono 1.596 (21,2%) in Italia e un po’ più basse in Lazio. È soprattutto qui che il progetto vuole incidere.Start-Up&Hope ha la carta vincente nel supporto fornito agli startupper dai manager associati a Manageritalia Roma, oltre che dai professionisti messi in campo dai partner. Un aiuto del tutto volontario, ma ad alto valore aggiunto, perché forte delle competenze distintive e della pluriennale esperienza maturata a livello nazionale e internazionale dai professionisti impegnati sul campo."Da tempo operiamo -dice Roberto Saliola, presidente Manageritalia Roma- per portare al territorio idee, progetti e realizzazioni concrete, impegnando in modo volontario tempo e competenze di tanti nostri manager associati. Con Start-Up&Hope facciamo un salto di qualità, offrendo un percorso 'chiavi in mano' per mettere davvero le ali a chi ha le idee e spesso si blocca subito o nei primi mesi o anni per difficoltà varie. Lo facciamo scegliendo e accompagnando i migliori perché possano crescere sani e diventare forti, creando così occupazione e sviluppo a vantaggio di tutti".Gli aspiranti imprenditori saranno seguiti passo dopo passo e nelle fasi più delicate del loro progetto dai mentor che sono dirigenti, quadri ed executive professional associati a ManagerItalia Roma. All’Anp il compito di far conoscere il progetto nelle scuole e a Lazio Innova quello di essere, coerentemente con la sua mission, a sostegno dell’innovazione. Per partecipare e inviare un progetto basta compilare online un form utile a dare un volto e una struttura alla propria idea. Il team di valutatori esaminerà la proposta e darà una risposta in massimo 2-4 settimane.




Advertisement

in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Gli Scatti d’Affari

Agici, a Milano il workshop "Net Zero Economy al 2050: miraggio o realtà?”

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.