dettaglio - Affaritaliani.it

Ancona, 6 dic. (Labitalia) - La Regione Marche ha inviato alla Commissione europea il documento definitivo sulla strategia per la ricerca e l’innovazione 'Smart specialisation': un testo necessario per accedere al Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) nel periodo di programmazione 2014-2020. Rappresenta l’impegno programmatico per evitare la frammentazione degli interventi finanziati dell’Europa e sviluppare strategie regionali che valorizzino i propri ambiti produttivi di eccellenza. “A ogni Regione viene chiesto di individuare i vantaggi competitivi e le specializzazioni tecnologiche più coerenti con il loro potenziale di innovazione, specificando gli investimenti pubblici e privati a supporto della strategia”, spiega l’assessora alle Politiche comunitarie, Manuela Bora. Le Marche hanno prodotto un documento condiviso con il territorio, valorizzando i punti di forza dell’economia e dell’identità regionale, insieme alle potenzialità di innovazione locale. Vengono individuati alcuni ambiti applicativi avanzati, quale la domotica, la meccatronica, la manifattura sostenibile, la salute e il benessere. Settori uniti dalla trasversalità della Ict (Information communication technology), cioè dallo scambio digitale delle informazioni che, insieme ai servizi innovativi, rappresenta un fattore determinante per favorire una reale trasformazione del sistema produttivo marchigiano. Su queste strategie è stato avviato un confronto con la Commissione europea e il ministero dello Sviluppo Economico che ha prodotto il documento finale, ora trasmesso a Bruxelles. “La strategia -spiega Bora- focalizza l’attenzione su un numero limitato di priorità, in termini di settori produttivi e di ambiti tecnologici, su cui concentrare gli investimenti in ricerca e innovazione nelle Marche. Questo per sviluppare un vantaggio competitivo durevole, basato sulla capacità di diversificazione e sulla specializzazione tecnologica, per consentire l’adattamento dei sistemi produttivi territoriali al rapido mutamento dei mercati”. La strategia, in particolare, prevede che nel periodo di programmazione 2014-2020, grazie alla capacità progettuale delle imprese e dei Centri di innovazione e ricerca, potranno affluire, sulle quattro priorità individuate, risorse pubbliche per oltre 507 milioni di euro, provenienti, oltre che dai Por (Programmi operativi regionali), da risorse nazionali (Fondo di sviluppo e coesione ) ed europee (come Horizon e Cosme).





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.