dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 10 gen. (Labitalia) - Un nuovo stabilimento a Castellaneta (Taranto) per un’attività di trasformazione dei frutti del melograno. Con un investimento complessivo di 19,8 milioni di euro, di cui 9,5 milioni di euro come agevolazione concessa. A realizzarlo Masseria Fruttirossi, grazie al contratto di sviluppo, l’incentivo gestito da Invitalia (l’Agenzia nazionale per lo sviluppo), che sostiene gli investimenti di aziende di grandi dimensioni, e di cui l'impresa pugliese nata nel 2016 ha beneficiato. L’iniziativa proposta per il contratto di sviluppo, infatti, era finalizzata proprio alla realizzazione di una nuova unità produttiva riguardante la lavorazione e trasformazione del melograno, per la vendita sia del frutto fresco dopo un'apposita fase di selezione, sia per l’ottenimento di sottoprodotti per il mercato del fresco e del surgelato, fino alla produzione di succhi da prodotto fresco o da concentrato. Il programma di sviluppo è stato avviato nel settembre 2016, mentre il termine di realizzazione è previsto per il 31 giugno 2019, salvo richiesta di proroga. Il programma, dunque, risulta quasi completato e l’impatto occupazionale a regime è di 38 addetti."Il contratto di sviluppo è servito nella nostra realtà come strumento di sicuro interesse e di incentivo per ciò che abbiamo realizzato: è risultato uno strumento molto valido", afferma ad Adnkronos/Labitalia Dario De Lisi, Sales Dept di Masseria Fruttirossi Srl. "In questo percorso, Invitalia è stato un partner importante: abbiamo trovato persone professionali, disponibili, che hanno sicuramente dato il loro supporto per l'attuazione del nostro progetto", sottolinea De Lisi. "In generale, riteniamo il contratto di sviluppo sicuramente uno strumento valido - ribadisce - che consente alle imprese di realizzare i propri progetti, in maniera particolare al Sud. Poiché può costituire una inversione di tendenza rispetto a quello che vediamo solitamente, cioè l'emigrazione dei giovani professionisti meridionali che, in assenza di strumenti validi come può essere appunto il contratto di sviluppo, sono spesso costretti a realizzare i propri sogni altrove. In questo modo, invece, si dà concretezza e si dà la possibilità a chi dovesse avere delle valide idee di poterle attuare e di attuarle nel proprio territorio". Masseria Fruttirossi Srl è partecipata al 33,33% da Michele De Lisi e al 66,67% dalla società 'La Colonna LG Sagl' di proprietà di Bruno Bolfo, imprenditore nel settore siderurgico. L'azienda - che ha registrato il proprio marchio 'Lome Super Fruit' - ha definito accordi commerciali con la Agricola Pugliese TerzoDieci Srl per l’approvvigionamento e attualmente risulta accreditata come fornitore per il prodotto fresco con alcuni player della Gdo (come Lidl e Simply); altro target sarà il segmento Ho.re.ca.





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Guarda gli altri Scatti
motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.