dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 29 nov. (Labitalia) - "Il portale Anpal è la porta di ingresso alle politiche attive nazionali. E' la prima esperienza in Italia, sul modello di quello che avviene nei Paesi europei più sviluppati. D'ora in poi non solo i disoccupati, ma anche le imprese potranno incrociare professionalità e domanda per un mercato del lavoro trasparente". Così il presidente dell'Anpal, Maurizio Del Conte, in un'intervista con Labitalia."Questo -avverte- significa anche mettere a disposizione di tutti i cittadini una serie di servizi per chi cerca di orientarsi nel mondo del lavoro"."Importante l'assegno di ricollocazione -sottolinea- che va ad integrare il sussidio di disoccupazione; ma per la prima volta lega la politica passiva, assistenza al reddito, con la politica attiva, cioè riattivazione verso un nuovo posto di lavoro. Si tratta di un buono che viene erogato al lavoratore, il quale lo può spendere presso un operatore privato o pubblico a sua scelta, direttamente vedendolo dal sito Anpal su una mappa georeferenziata che, nel tempo, conterrà anche una valutazione delle performance degli operatori, diventando una sorta di 'tripadvisor' degli operatori"."Per prima cosa verranno inviate -afferma- delle lettere ad una platea di disoccupati, percettori di Naspi da almeno 4 mesi, per sperimentare l'assegno di ricollocazione. L'assegno di ricollocazione è un voucher disoccupazione, da 1.000 fino a 5mila euro, da spendere per la formazione professionale organizzata dai centri per l'impiego o da agenzie private accreditate al fine di agevolare il reinserimento nel mercato del lavoro. La dotazione finanziaria per 2016 e 2017 è di 200 milioni di euro". "Il percorso di politica attiva -precisa Del Conte- durerà 6 mesi, prorogabili di ulteriori 6; e la riscossione dell'assegno da parte dell'ente accreditato avverrà in modo 'proporzionale' alla tipologia di contratto firmato: l'incasso sarà totale in caso di sottoscrizione di un rapporto a tempo indeterminato o in apprendistato; al 50% in caso di contratto a termine di oltre 6 mesi. Al Sud verrà riconosciuto un terzo del voucher anche in presenza di un contratto da 3 a 6 mesi". "Da oggi abbiamo comunque messo a disposizione dei cittadini -fa notare il presidente dell'Anpal- un contact center, il numero verde 800.00.00.39, al quale si può telefonare e chiedere ogni informazione utile per superare eventuali difficoltà con Internet oppure addirittura per fare alcune operazioni con l'operatore".




Advertisement

in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Gli Scatti d’Affari

Agici, a Milano il workshop "Net Zero Economy al 2050: miraggio o realtà?”

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Guarda gli altri Scatti
motori
FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.