dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 1 ago. (Labitalia) - Secondo una recente indagine di McKinsey, società internazionale di consulenza manageriale, nel solo settore assicurativo (life e danni) sono stati investiti nel 2016 una media di 80 milioni di dollari in servizi di data analytics. Tra i più grandi gruppi assicurativi del mondo, gli investimenti per l’analisi dei dati subirà un incremento nel 2017 e il tema si conferma essere una delle 5 priorità per il 2017 per la metà dei Ceo interpellati.L’indagine mette in evidenza come l’utilizzo che le compagnie assicurative stanno facendo degli 'advanced analytincs' possa generare valore. Nonostante l’utilizzo di importanti risorse, solo un ceo su sei afferma che i data analytics stanno già generando impatto visibile sul business. Tra i fattori più citati tra i motivi per cui gli investimenti in data analytics non hanno restituito risultati importanti, c'è il mancato allineamento con le strategie: le iniziative di data analytics vengono approcciate come 'laboratori' e non come opportunità strategiche, con la conseguenza che, ad esempio, i team che se ne occupano non hanno risorse sufficienti o non hanno obiettivi chiari.E ancora, evidenzia, "scarsa integrazione con le attività quotidiane: secondo il 40% dei rispondenti, la mancata adozione delle iniziative di analisi dei dati nelle attività alla base dell’organizzazione è la principale difficoltà a generare valore". Presente anche la "scarsa qualità e accessibilità dei dati: circa il 20% ha citato la frammentazione, la scarsa qualità e l’inaccessibilità dei dati come principale motivo che frena l’adozione di sistemi integrati di data analytics", sottolinea. E' necessario, quindi, si legge nell'indagine, "creare un piano di implementazione, basato su specifici casi di utilizzo". "Ogni iniziativa - spiega - dovrebbe ricevere una priorità differente, in funzione della sua possibilità di creare valore. Il piano dovrebbe tenere conto dei trend di settore, dei fattori competitivi specifici dell’impresa, dei prodotti; i risultati degli analytics devono diventare uno strumento di performance management; lanciare una campagna di change management". "Per questo cambiamento è fondamentale una continua interazione tra le funzioni di business, quelle tecnologiche e quelle specializzate nell’analisi dei dati. I top manager devono mostrare di prendere decisioni basate su queste analisi, i middle manager devono diffondere gli scenari di utilizzo a cui i data analytics possono contribuire. Per incrementare l’adozione di questi strumenti, molte compagnie assicurative stanno sperimentando con dashboard, applicazioni per Ipad e nuovi software", conclude.




Advertisement

in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Guarda gli altri Scatti
motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.