dettaglio - Affaritaliani.it

Parma, 23 mar. (Labitalia) - Delineare la via italiana per l'industria 4.0: torna con questo obiettivo, da oggi al 25 marzo, a Fiere di Parma, la 16ma edizione di Mecspe, manifestazione punto di riferimento per il manifatturiero 4.0 organizzata da Senaf, che registra numeri da record, con 2.051 aziende presenti e oltre 40mila visitatori attesi che animeranno i 90mila metri quadrati di superficie espositiva. Cuore mostra di questa edizione il padiglione 4, interamente dedicato alla Fabbrica Digitale 4.0. Anticipatrice dei trend tecnologici, già da tre edizioni, Mecspe mette al centro dell’esposizione le tematiche della 'Fabbrica digitale 4.0' dedicando loro l'intero padiglione 4, per mostrarne la versatilità e il potenziale applicativo. Verranno infatti realizzate cinque iniziative speciali, caratterizzate da un approccio informativo, ma allo stesso tempo concreto e pragmatico, che mostreranno come dall'integrazione delle tecnologie abilitanti - che spaziano dall'additive manufacturing alla robotica collaborativa, passando per l'Internet of Things e i sensori di controllo - sia possibile un nuovo 'manufacturing made in Italy', sempre più all'insegna della velocità, della precisione e della connettività, in un'ottica di efficienza e riduzione dei tempi di produzione e dei costi. Momento clou della manifestazione, domani, venerdì 24 marzo, alle ore 15, la terza tappa del progetto sempre firmato Senaf 'Laboratori Mecspe - Fabbrica digitale, la via italiana per l’industria 4.0', dopo aver toccato Vicenza e Bari. Si tratta di appuntamenti itineranti per raccontare cosa stanno facendo concretamente le aziende e mostrare la proposta italiana al modello Industry 4.0. Protagonista della tappa parmense sarà Satoshi Kuroiwa, massimo esperto di Factory Automation, consulente della Toyota Motor Corporation e del governo giapponese, che nella sua lectio magistralis descriverà come il metodo produttivo Toyota possa essere un modello da imitare per quei Paesi, come il nostro, in cui le imprese si stanno avviando verso una sempre maggiore digitalizzazione, robotizzazione e automizzazione della produzione. Perché questo processo sia efficace, occorre promuovere l’integrazione fra 'l’arte di fare prodotti' (monozukuri) e 'l’Internet delle cose' puntando sull''arte di fare persone' (hitozukuri), elemento imprescindibile per una innovativa rivoluzione industriale.





in evidenza
Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

La foto che ha scatenato il gossip

Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy investe in Ocergy per l'installazione di impianti eolici

Gli Scatti d’Affari

Comacchio Half Marathon: presentata la maratona in programma sabato 4 maggio

Gli Scatti d’Affari

Granarolo: Mattarella in visita in due unità produttive di Castrovillari

Gli Scatti d’Affari

Vueling e FC Barcellona presentano il nuovo aereo del Barça femminile

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia-Napoli presenta due opere di Velázquez

Gli Scatti d’Affari

Prada apre il 2024 con Ricavi Netti pari a €1.187 mln, +16% anno su anno

Gli Scatti d’Affari

Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Guarda gli altri Scatti
motori
Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.