dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 30 nov. (Labitalia) - Migliaia di professionisti da tutta Italia. Tutti insieme da questa mattina, al Teatro Brancaccio di Roma, per ribadire ‘Equo compenso, un diritto’ e chiedere il definitivo via libera del Parlamento al provvedimento sull’equo compenso inserito nella manovra economica del governo. Una manifestazione che arriva dopo il parere dell’Antitrust sull’equo compenso. “Per noi l’equo compenso è l’inizio di un percorso: importante è ribadire che nell’essere al servizio del paese i professionisti devono vedersi riconosciuto il valore della loro prestazione professionale”, ha detto Marina Calderone, presidente del Cup (Comitato unitario delle professioni), che ha promosso l’iniziativa insieme a Rpt (Rete delle professioni tecniche). L’equo compenso è il “riconoscimento -ha ricordato Calderone- del valore professionale e del fatto che il professionista ha diritto a vedere riconosciuto il valore economico della propria prestazione: la nostra è una battaglia di legalità e il rivendicare quel diritto costituzionale che prevede il lavoro per tutti e il diritto a un'esistenza dignitosa”. Ma l’equo compenso, ha precisato, “è un punto di inizio e la dimostrazione che quando le professioni sono unite e vanno al di là dei personalismi riescono a raggiungere grandi risultati". "Oggi noi presentiamo un'alleanza strategica con la Rete delle professioni tecniche per raggiungere obiettivi sempre più importanti. Ripeto: questo è solo l’inizio”, ha ribadito. Ne è convinto anche Armando Zambrano, presidente di Rpt: “Ci siamo riusciti: abbiamo fatto una manifestazione inclusiva. Non ci sono solo Cup e Rpt ma tutto il mondo professionale: le professioni non ordinistiche, le casse, i sindacati. L'equo compenso è un punto di svolta, di partenza. Le professioni devono ripartire e credere ancora di più in loro stesse, in 2 milioni e 300 mila vogliono vedere valorizzate le proprie competenze e diritti”. Per Zambrano, “l’Antitrust è entrata a gamba tesa, non ha letto il provvedimento, non è una riproposizione delle tariffe”. E Zambrano ha concluso: “Proporremo un manifesto di alleanza con il Cup. Da oggi riparte la voglia delle professioni di stare insieme e di essere punto di riferimento per la politica. Potevamo essere divisi anche oggi, ma siamo riusciti a tenere la barra dritta ed essere qui. Da oggi parte un nuovo modo di fare professione ma anche di fare rappresentanza”.




Advertisement

in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Guarda gli altri Scatti
motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.