dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 24 mar. (Labitalia) - "Anche per l'attentato di Londra è stato scelto un modello 'low cost', quasi a costo zero come quello di Nizza. E' bastato un Suv ed un coltello per far morire molte persone. Questo dimostra la facilità con cui vengono organizzati questi attacchi e anche l'estrema difficoltà, se non l'impossibilità, di proteggere al cento per cento gli abitanti delle grandi città". Lo dice a Labitalia Loretta Napoleoni, economista, esperta di terrorismo, autrice del libro da poco uscito "Mercanti di uomini, il traffico di ostaggi e migranti che finanzia il Jihadismo"."Il terrorismo è cambiato -ricorda Napoleoni-, non colpisce più uomini politici o personaggi di spicco come facevano le Brigate Rosse o l'Ira. Colpisce invece i cittadini, gli innocenti. La prima organizzazione a sancire questa modalità fu Hamas che in Palestina scelse di 'colpire l'innocente' in quanto cittadino israeliano artefice di una democrazia, quella di Israele, che si voleva distruggere".E nella scelta degli obiettivi del terrorismo islamico "conta anche molto il fatto -aggiunge Napoleoni- che a bombardare in Medio Oriente sono proprio le democrazie occidentali"."C'è comunque un legame molto stretto -afferma Napoleoni- tra la perdita di territorio dell'Isis in Siria e in Iraq e gli attacchi terroristici in occidente. Da noi si parla poco di Mosul e di Raqqa e di quello che sta succedendo lì, del fatto che gli uomini del Califfo cominciano a essere in difficoltà e allora i terroristi rilanciano la loro posizione con gli attentati come quello di Londra, con cui fanno parlare molto di sè".Napoleoni osserva però "che l'età di questi attentatori si fa sempre più alta: un segno che l'Isis ha difficoltà a reperire nuove forze". Un fatto spiegabile anche questo con la situazione attuale in Medio Oriente. "C'è stato un momento in cui la costruzione del nuovo Stato Islamico attirava giovani anche dall'Occidente. Adesso il messaggio è cambiato e ha meno appeal: la costruzione dello Stato sta infatti fallendo e si punta invece a demolire gli Stati nemici", conclude.





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete

in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.