dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 16 apr. (Labitalia) - Il prossimo 27 aprile l’Associazione Accademia Tiberina già Pontificia porrà le fondamenta per una nuova rinascita culturale, umanistica e spirituale promuovendo la Fondazione accademia tiberina e celebrando l’apertura del suo 206° anno accademico. "Sarà una giornata di fondamentale importanza per tutti gli accademici perché si pone una svolta al nostro sodalizio accademico", spiega all'Adnkronos/Labitalia il presidente Franco Antonio Pinardi.Il presidente con il consiglio accademico hanno deciso di intraprendere la strada della Fondazione per tutelare e dare maggior continuità al patrimonio storico e artistico dell'Accademia. "Il bisogno di recuperare - dice - le radici storico-culturali che hanno motivato oltre 200 anni di storia ed attività dell'Accademia Tiberina, sono da considerarsi urgenti per poterle trasferire alle nuovi generazioni, così disorientate da un materialismo imperante che ha svuotato la nostra società dai principi fondanti di complementarietà, solidarietà e partecipazione". "E' una nuova rinascita - sottolinea - che vuole proiettare l'Accademia, attraverso le lettere, l'arte, la storia verso un nuovo futuro e una rinnovata partecipazione anche internazionale". Un programma attenderà i partecipanti per tutta la giornata, che si aprirà all'Accademia della storia dell'arte sanitaria a Lungotevere in Sassia. La prima parte della mattinata tratterà 'La creazione nel mondo fisico-Gerusalemme' con Lino Mungari, Fausto Capalbo, Giorgio Baietti. Poi si parlerà dell''Evoluzione del libero pensiero tra etica- bioetica e genetica-Atene', con gli interventi di James Goldberg, Giuseppe Tritto, Alessandro Melluzzi, Fizt Perez. E’ inoltre previsto l’intervento di Roberto Giacobbo sul tema 'Misteri e misteriosofia'.Dopo la lettura della relazione annuale, il presidente Franco Antonio Pinardi esporrà l'intenso ordine del giorno, che avrà come momento culturale l'incontro con lo sceneggiatore, regista e scrittore Marco Tullio Barboni: un happening tra cinema e letteratura che vedrà anche la proiezione del cortometraggio 'Il grande forse', diretto dallo stesso Barboni ed interpretato da Philippe Leroy e Roberto Andreucci, con la fotografia di Maurizio Calvesi e le musiche di Franco Micalizzi.Alle ore 17.30 circa si decreterà l'apertura ufficiale del 206°Anno dalla Fondazione dell’Accademia Tiberina con conferimento, ai neo accademici, degli attestati, delle pergamene e dei segni distintivi secondo le classi assegnate dal consiglio accademico.





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.