dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 19 set. (Labitalia) - Nasce la prima Certificazione italiana della parità di genere, che assegna un bollino di qualità alle aziende che diffondono il principio della Gender Equality. La Certificazione della parità di genere si prefigge lo scopo di aumentare la presenza femminile all’interno delle aziende a tutti i livelli: dipendenti, manager, executive e membri del board. Si tratta di un 'bollino' per colmare il gap salariale fra uomini e donne; monitorare, indirizzare e sensibilizzare i comportamenti delle aziende, dei dipendenti e dei consumatori sul tema della gender diversity.L'idea nasce dall'Associazione Non Profit Winning Women Institute che, rilasciando la Certificazione per la parità negli ambienti lavorativi, fornisce all’azienda una qualifica ulteriore per essere ancora più forte e produttiva. Allo stesso tempo, contribuisce in maniera sostanziale a cambiare in modo più equo i rapporti di forza all'interno del mercato del lavoro e all'interno delle politiche aziendali, facendosi motore della lotta alle discriminazioni di genere."Il gap tra donne e uomini nel mondo del lavoro -spiega una nota del Winning Women Institute- è ancora molto alto. E il potenziale inespresso enorme. Eppure, uno studio di Msci (un indice di mercato azionario di 1612 titoli di livello globale) mostra che le aziende con più leader donne vanno meglio: offrono il 36% in più di rendimento sul capitale".Il tema, spiega ancora l'Associazione, "è attualissimo inserito anche tra le priorità della Strategia europea 2020". "Il tutto in un'ottica di trasparenza nel processo di Certificazione, grazie alla rilevazione dei dati attuata dalla Ria Grant Thornton, una primaria società che fa parte del network tra leader mondiali di consulenza e revisione presente in 140 paesi e con uffici in 700 città con 48.000 professionisti", annuncia la nota.“Sono orgoglioso -dichiara Enrico Gambardella- di essere fondatore e presidente di Winning Women Institute, una Associazione di assoluta novità nel panorama italiano. Crediamo che, per un'azienda, essere in grado di certificarsi sul tema delle pari opportunità sia un riconoscimento etico di enorme valore e che possa dare un vantaggio competitivo anche nei confronti dei clienti. Oggi i consumatori sono attentissimi alle politiche di Social responsibilities e noi vogliamo fare in modo di riconoscere e premiare le aziende certificate sulle pari opportunità". "Un modo per creare un circolo virtuoso - prosegue Gambardella- intervenendo direttamente sul mercato e creare in questo modo, un profondo cambiamento culturale. La Certificazione non sarà scontata, anzi sarà estremamente selettiva e con indicatori molto stringenti, dando ancora più risalto alle aziende che riusciranno ad ottenerla. Un 'bollino' di assoluto valore per i dipendenti, gli azionisti, i clienti, i fornitori e soprattutto per i consumatori finali”, conclude il presidente. L'Associazione si avvale di un comitato scientifico di eccellenza che riunisce figure di spicco nel mondo delle imprese, dell'Università e della cultura e che si riunirà a Milano il 22 settembre.





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti
motori
Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.