dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 23 mar. (Labitalia) - Partirà domani, 24 marzo, il nuovo corso di E-Commerce Management ideato e organizzato da Netcomm per Fastweb Digital Academy, la nuova scuola per le professioni digitali che offre a giovani e adulti percorsi di formazione specialistica, in modalità informale ed esperienziale, per facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro. La prima edizione del percorso formativo di Netcomm si inserisce quindi all’interno della partnership con Cariplo Factory, l’hub per lo sviluppo delle competenze e delle professioni digitali, realizzato insieme a Fastweb e Fondazione Cariplo. Il corso di E-Commerce Management di Netcomm va ad ampliare le aree di competenza disponibili nella Fastweb Digital Academy in ambito Digital Design and Making, Digital Marketing and Communication e Digital Development, completando così i percorsi formativi a disposizione dei partecipanti. Il corso, che Netcomm ha ideato e che coordinerà, delinea un modello di formazione nell’ambito del commercio elettronico fornendo competenze di base per comprendere, progettare e gestire un e-commerce o alcuni dei suoi diversi ambiti. Lo sviluppo e la gestione di un’attività di commercio elettronico coinvolge diverse tipologie di competenze: la gestione di un negozio (store management), il digital marketing e la user experience, le tecnologie, la logistica, il customer care e i sistemi di pagamento. L’e-commerce, che rappresenta oggi il 5% del commercio in Italia, costituisce un mercato nuovo, con le sue logiche di funzionamento, nel quale operano attori nuovi e tradizionali e che richiede, quindi, competenze trasversali alle funzioni aziendali tradizionali. Il corso interesserà, dunque, tutti questi ambiti, per consentire il formarsi di un profilo di competenze articolato, capace di orientare i partecipanti verso tipologie di mestieri e settori. A tale proposito, si svilupperà attraverso 6 moduli didattici da 4 ore in aula e 2 esercitazioni da 4 ore per la realizzazione di un progetto di e-commerce in piccoli gruppi di lavoro. Per poter accedere al corso, che si svolgerà nella sede di Cariplo Factory, nell’area milanese ex-Ansaldo, dal 24 marzo al 5 maggio, è necessario avere un età compresa tra i 20-40 anni e aver avuto una o nessuna esperienza lavorativa. Ai candidati verrà altresì richiesto di effettuare un test di selezione online e, al termine del corso, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato. “L’e-commerce - afferma Roberto Liscia, presidente del Consorzio Netcomm - rappresenta un’opportunità enorme per i giovani e anche per i senior che sono alla ricerca di nuovi sbocchi lavorativi. Al tempo stesso, le aziende fanno fatica a trovare in Italia figure professionali con il giusto mix di competenze specifiche per l’e-commerce. Netcomm è quindi molto felice di poter partecipare a un progetto con un taglio sociale e mettere a disposizione le competenze, i contenuti e i docenti che ha sviluppato negli anni con Netcomm Academy”.“Siamo molto lieti di avere all’interno di Fastweb Digital Academy - sottolinea Marco Salvadori, Head of Digital&Innovation di Fastweb - un partner di valore come Netcomm. L’e-commerce rappresenta infatti una vera opportunità, purtroppo ancora poco sfruttata, per rendere più efficienti e moderni i sistemi distributivi italiani. Con l’avvio di questa collaborazione auspichiamo di formare figure professionali in grado di colmare la carenza di competenze richieste dal mercato e di promuovere efficacemente il commercio elettronico”.





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Gli Scatti d’Affari

Fidia Farmaceutici, ottenuta la certificazione per la parità di genere

Guarda gli altri Scatti
motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.