dettaglio - Affaritaliani.it

Perugia, 16 giu. (Labitalia) - "E’ forse la prima notizia del genere che giunge dalla zona del cratere da poco meno di un anno a questa parte. La cerimonia di domani (sabato 17 giugno) pomeriggio, in piazza Garibaldi, a Cascia, per l’inaugurazione della nuova dimora d’epoca 'Palazzo Franceschini', si carica di un grande significato. Cercando di invertire un trend drammaticamente preoccupante che dallo scorso agosto e ancor di più dalla fine di ottobre ha visto di fatto l’azzeramento del movimento turistico, a Cascia soggetti privati decidono di affrontare con coraggio e caparbietà la sfida di avviare una nuova attività ricettiva". E' quanto si legge in una nota della Provincia di Perugia."Non si tratta di una famiglia anonima in quanto i Franceschini nel corso dei secoli hanno espresso molti personaggi, per lo più religiosi, che hanno lasciato tracce evidenti nella storia locale. E si deve proprio all’ultima erede, l’architetto Brunella, il merito di aver recuperato uno dei palazzi di famiglia, la seicentesca elegante dimora che si affaccia su piazza Garibaldi, gravemente lesionata dal terremoto del 1979, e riconvertita in una esclusiva struttura ricettiva con un ampio ventaglio di servizi", ricorda. "Del resto, all’interno dell’edificio, impreziosito da affreschi del ‘700, sono presenti un giardino, una cappella e delle vecchie cantine. Per il momento nella dimora sono in funzione sette camere, ma il progetto ne prevede ventisette, oltre ad un ristorante tipico e a una spa", sottolinea.“Non è il momento di mollare”, dichiara la titolare lanciando un ideale messaggio al suo territorio e agli operatori con i quali ha dato vita a un consorzio nell’immediato post sisma. “In questa fase così difficile - aggiunge - occorre compattare le forze e unire idee e progetti per provare a rilanciare Cascia”. “La grinta espressa da Brunella Franceschini - commenta il vicepresidente della Provincia di Perugia, Roberto Bertini - è da cogliere come un segnale di forte incoraggiamento per il tessuto economico e imprenditoriale della Valnerina”. A suo avviso, inoltre, la struttura che sta per aprire i battenti si presta a diverse tipologie di ricettività, comprese quella enogastronomica e del wedding, settore sempre più promettente. Bertini, infine, insiste sull’importanza per il futuro turistico dell’Umbria di lavorare su un turismo fatto di eventi che genera flussi importanti di visitatori.




Advertisement

in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Guarda gli altri Scatti
motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.