dettaglio - Affaritaliani.it

Firenze, 11 lug. (Labitalia) - E' Serena Biancalani il nuovo presidente dell'Ordine degli Architetti di Firenze. Ad affiancarla saranno il vicepresidente Duilio Senesi, il segretario Luca Franceschini e il tesoriere Pier Matteo Fagnoni. Le loro nomine sono arrivate al termine delle votazioni per il rinnovo del consiglio dell'Ordine degli Architetti per il quadriennio 2017/2021, che ha portato alla conferma di otto consiglieri già presenti nel precedente mandato (oltre alla stessa Biancalani, Giulia Corradini, Luca Franceschini, Marzia Magrini, il presidente uscente Roberto Masini, Mario Perini, Egidio Raimondi e Alessandro Jaff) e all'elezione di sette 'new entry': Giorgio Cerrai, Sara Ciregia, Pier Matteo Fagnoni, Gabriele Gelli, Duilio Senesi, Alessandro Romolini e, per la sezione B, Guido Bigi. In continuità con il lavoro svolto in passato, ha spiegato la neo presidente "rimane l’impegno dell’Ordine nel mettersi a disposizione dei cittadini e delle associazioni nel ruolo assunto in questo ultimo periodo come facilitatori e interpreti, come è accaduto per Ciompi, Carmine e Lupi di Toscana per tradurre, spiegare e promuovere la qualità del territorio e la centralità del progetto con bandi, concorsi, affidamenti e procedure di evidenza”.Uno dei principali impegni del nuovo consiglio resta poi il dibattito a livello cittadino e regionale sulle tematiche urbanistiche. “Continueremo a proporci, da soli, con la consulta inter-professionale provinciale o con la rete regionale delle professioni tecniche, come referenti per le istituzioni, sia come osservatorio che come soggetto propositivo”, aggiunge Biancalani.Tra gli obiettivi, anche quello di continuare a sviluppare il progetto della Palazzina Reale di piazza Stazione, che dal 2015 ospita la sede dell'Ordine degli Architetti di Firenze e della Fondazione Architetti, che ne hanno voluto fare un luogo di cultura aperto alla città, un centro dove sviluppare i temi dell'architettura per il futuro di Firenze e della sua provincia. “Abbiamo risvegliato questo luogo dal lungo sonno -ha sottolineato- oggi è un punto di riferimento culturale per la città e i professionisti. Adesso, attraverso la nostra sede, dobbiamo trasmettere all'esterno il ruolo sociale, culturale ed economico della nostra professione”.Altra priorità di questo mandato “sarà legata al lavoro quotidiano, alla sostenibilità della nostra professione, con un'attenzione agli sviluppi normativi mirati all'introduzione di un equo compenso, che si traduca in qualità della prestazione resa ed elemento di garanzia per il cittadino".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.