dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 16 gen. (Labitalia) - Ha preso avvio oggi, a Milano, il '1° Corso enogastronomico per guide turistiche - percorso pilota nel territorio Milanese e Lodigiano”, ideato dalla Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) e dalla Federazione nazionale guide turistiche (Confguide) - in sinergia con Gitec Milano e Capac Politecnico del Commercio e del turismo, associazione delle guide turistiche ed ente formativo della Confcommercio milanese - per rispondere alle tendenze del sistema turistico e dell’accoglienza e che rivelano l’importanza sempre maggiore della componente enogastronomica nell’esperienza di fruizione turistica e l’alto potenziale offerto in questo senso dall’Italia.All’inaugurazione milanese sono intervenuti: Lino Stoppani, presidente Fipe; Renato Borghi, presidente Explora; Paola Migliosi, presidente Confguide; Valeria Gerli, presidente Gitec; Stefano Salina, direttore Capac.Andrea Berton, Giancarlo Morelli e Claudio Sadler sono i tre chef stellati scelti per accompagnare le guide nel loro percorso formativo, articolato su lezioni teoriche presso il Capac e visite guidate sui luoghi di consumo e di acquisto dei prodotti enogastronomici, per un totale di 32 ore di corso, suddivise su 7 lunedì consecutivi.Il corso è stato così progettato per fornire alle guide non solo un approfondimento monografico sulle risorse enogastronomiche del territorio, ma soprattutto per trasferire loro un metodo di analisi territoriale e delle risorse enogastronomiche locali che le renderà in grado di rispondere con professionalità alle richieste dei diversi tipi di clienti: turisti che domandano 'semplicemente' un arricchimento enogastronomico del loro tour, 'foodies', clienti che richiedono specificamente tour enogastronomici dedicati, clienti business che richiedono progetti personalizzati di approfondimento enogastronomico del territorio.Dopo il corso di Milano ne sono in programma altri tre in Emilia Romagna, Toscana e Puglia, con l'obiettivo di coinvolgere nei prossimi mesi più territori a partire da una propedeutica intesa tra Fipe e Confguide locali.Il percorso pilota (così come i successivi) si focalizzerà su un ambito territoriale ben definito. Il primo ambito sarà Milano e il suo territorio, in quanto di sicuro interesse per i partecipanti, indipendentemente dalla provenienza e dall’area di più abituale esercizio della propria attività. All’interno di tale contesto si sono individuate con le associazioni promotrici e con gli esperti le eccellenze enogastronomiche su cui focalizzare i moduli formativi da un punto di vista contenutistico e quindi di docenza. In aula e durante le uscite didattiche, a docenti, testimonial ed esperti si affiancheranno di volta in volta un tutor e un docente-coach esperto di valorizzazione enogastronomica del territorio, che terranno le fila degli interventi e che illustreranno le diverse fasi del modello di analisi del territorio e di pianificazione di un percorso che ne valorizzi le risorse enogastronomiche.All'incontro conclusivo i partecipanti al corso esporranno a una platea di invitati - operatori della ristorazione, del turismo, del territorio, istituzioni, ecc. - i possibili percorsi di visita turistico/culturale che valorizzano una o più produzioni tipiche e/o attrattive enogastronomiche del territorio di riferimento, elaborati individualmente o in gruppo. Tale momento finale non solo rappresenterà l’occasione per finalizzare concretamente la formazione, ma creerà una situazione di 'ribaltamento' dei ruoli, con i discenti che si trasformano in relatori a favore di coloro che sono e devono sempre più essere i loro 'partner' nella valorizzazione territoriale anche dal punto di vista enogastronomico. La partecipazione al corso consentirà di conseguire un attestato di frequenza con la certificazione della competenza in 'Tradizioni enogastronomiche del territorio' contemplata dal Qrsp (Quadro regionale degli standard professionali della Regione Lombardia).





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.