dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 30 nov. (Labitalia) - Il 2015 ha visto il fatturato del settore delle agenzie per il lavoro superare gli 8 miliardi di euro, con un tasso di crescita annuo superiore al 17 per cento. L'incidenza del lavoro in somministrazione sul totale dell'occupazione dipendente, a quota 1,6%, raggiunge quasi il valore medio europeo. E' quanto emerge dal V Rapporto sull’evoluzione del settore delle Agenzie per il Lavoro italiane, promosso da E.Bi.Temp e Forma.Temp ed elaborato da Stefano Consiglio, professore ordinario di organizzazione aziendale Università Federico II di Napoli, e Luigi Moschera, professore ordinario di organizzazione aziendale Università Parthenope di Napoli.Il Rapporto, introdotto dal direttore di Assolavoro e coordinatore dell'Osservatorio bilaterale di settore, Agostino Di Maio, è stato presentato oggi nel corso del convegno “Le Agenzie per il Lavoro e i lavoratori in somministrazione dopo il Jobs Act”, promosso dall’Osservatorio nazionale dell'ente bilaterale Ebitemp. "La formazione per 200mila persone l'anno, finalizzata e con precisi obblighi di placement, attraverso Forma.Temp e il welfare garantito con EbiTemp -ha detto Giuseppe Biazzo, consigliere Assolavoro, l’Associazione nazionale delle Agenzie per il Lavoro- fanno del settore delle Agenzie per il Lavoro in Italia un modello europeo". "Nel corso degli anni la somministrazione si è imposta quale migliore modello di flexicurity, un elemento che deve trovare nel rafforzamento delle politiche attive per il lavoro il suo principale fattore di sviluppo. Puntare sulla crescita è l’unica alternativa possibile per incentivare occupazione e produttività. Bisogna, però, che le norme consentano sempre più sia la rapidità di adattamento che la fondamentale protezione del lavoratore”, ha aggiunto.“La somministrazione –ha spiegato Biazzo -, più di altri settori, vede Agenzie e sindacati nutrire lo stesso interesse per il lavoratore, il capitale umano è il riferimento di entrambi. È quindi importante creare le condizioni per rafforzare un dialogo con il sindacato articolato su due livelli. Il primo si basa sul confronto continuo con il sindacato di categoria per la realizzazione degli strumenti di gestione del rapporto di lavoro in somministrazione, il secondo sull’interlocuzione con le Segreterie Confederali per lo sviluppo delle strategie politiche di “gestione della flessibilità” nel mercato del lavoro”.Guardando al futuro, il management delle Agenzie italiane ha una visione ottimistica sulle evoluzioni di breve periodo, e una maggiore cautela sulle prospettive di medio termine. Per quanto riguarda, infatti, l'evoluzione della domanda nel corso del 2017 le attese sono complessivamente positive, il 56% stima una crescita superiore al 5%, il 25% prevede una crescita tra l'1% e il 4%, mentre uno su cinque ritiene che il mercato sarà stabile. Più di uno su due ritiene, invece, che i mark up tenderanno a ridimensionarsi.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.