dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 2 nov. (Labitalia) - Personalizzare i viaggi business è il segreto per assumere e fidelizzare i dipendenti di un’azienda. E' quanto rileva Booking.com Business, il leader mondiale che permette a chi viaggia per lavoro di trovare il posto perfetto dove soggiornare tra la più ampia selezione di strutture. In una ricerca, spiega come le professioni che svolgiamo determinino la nostra opinione dei viaggi di lavoro e di svago, e come questi due settori si stiano sempre più intersecando. Lo studio ha coinvolto 17.000 professionisti da 24 paesi e attivi in oltre 20 settori, per cercare di identificare trend e possibili differenze in base alla professione svolta. Circa un terzo (30%) degli intervistati ha accettato il proprio lavoro del tutto o in parte perché offriva viaggi business, il che sottolinea quanto i viaggi di lavoro siano d’interesse per i dipendenti di un’azienda. Per quanto riguarda le tipologie professionali, questa opinione è particolarmente condivisa da architetti e designer (45%) e dai consulenti di management (38%). Inoltre, più di un terzo (38%) dice che cercherebbe attivamente un lavoro se offrisse maggiori possibilità di viaggiare. La percentuale sale al 46% tra i partecipanti di età compresa tra i 18 e i 34 anni, mentre per quanto riguarda le categorie professionali si attesta al 48% per architetti e designer, e al 43% per i consulenti di management. Le statistiche sembrano, quindi, suggerire che le aziende dovrebbero considerare i viaggi come parte integrante dell’offerta di lavoro proposta ai professionisti che vogliono assumere e fidelizzare. Un terzo dei professionisti intervistati (32%) pensa che il tempo a propria disposizione per lavoro e svago spesso si sovrapponga, in particolare chi si occupa di agricoltura e allevamento (43%), architettura e design (43%) e consulenza di management (42%). Non sorprende quindi se, indifferentemente dal settore, i lavoratori cerchino di sfruttare al massimo i viaggi di lavoro, per godersi appieno la destinazione che visitano. Due terzi degli intervistati (69%) prolungano di qualche ora o di qualche giorno un viaggio di lavoro per godersi la città, mentre tre quarti (73%) cercano di trovare il tempo per godersi qualche attività di svago durante il viaggio. In generale, per il 45% dei professionisti è più importante avere la possibilità di abbinare un viaggio di lavoro allo svago, piuttosto dei benefit lavorativi professionali. Ma cosa spinge i professionisti a scegliere un mix tra lavoro e svago? I primi due motivi dipendono dalla meta che visitano: infatti, il 62% dice di voler esplorare una città che non ha mai visto prima, mentre il 39% vuole passare più tempo in una meta che conosce già e ama molto.La maggior parte di chi prolunga un viaggio di lavoro per motivi di svago di solito aggiunge 24 ore (41%), 2 o 3 giorni (29%) oppure poche ore (24%). Per quanto riguarda il modo in cui i professionisti passano il tempo libero in queste occasioni, i risultati delineano un quadro interessante dei businessmen (e delle businesswomen) contemporanei in viaggio. Anche se ai primi tre posti della graduatoria troviamo infatti attività tradizionali come visitare le attrazioni più famose (57%), provare la cucina locale o i ristoranti più conosciuti (42%) e fare shopping (40%), sono emerse anche interessanti differenze in base al settore professionale.Scoprire l’arte e la cultura locali è tra le prime tre attività scelte da chi lavora nei settori architettura e design (45%), consulenza di management (43%) e istruzione (42%). I professionisti dei settori costruzione e ingegneria (26%), comunicazione e media (26%), beneficenza/non profit (25%) e legale (25%) sono più inclini degli altri a passare del tempo con colleghi e clienti al di fuori del contesto lavorativo.I professionisti dei settori sociale e welfare (22%), forze armate (22%) e agricoltura e allevamento (21%) sono più inclini a usare il tempo libero per riposare o dormire. Osservando le diverse professioni, il 70% degli impiegati dice che trovare tempo per un viaggio di svago li fa sentire più soddisfatti sul lavoro. Inoltre, la maggior parte (75%), pensa che viaggiare nel tempo libero li aiuti a gestire meglio lo stress lavorativo e la pressione. Parlando poi dei tipi di struttura preferiti per una vacanza, tra i primi tre risultati troviamo che tutti i professionisti sceglierebbero un posto 'dal fascino locale' (23%) oltre ad altre opzioni alla portata di tutti (31%) e alloggi con formula all inclusive (23%). Considerando i motivi che determinano la scelta di un alloggio per le vacanze, la posizione è uno dei fattori principali per tutti i settori lavorativi: il 43% vuole essere vicino alle attrazioni principali, il 34% dà più importanza alla comodità, mentre il 31% al wifi veloce. Anche iniziare al meglio la propria giornata è un elemento chiave per tutti i settori professionali, e infatti il 62% degli intervistati dice è molto importante avere un letto comodo e il 42% ritiene essenziale avere a disposizione una colazione abbondante."Avere l’opportunità di viaggiare per lavoro -commenta Ripsy Bandourian, senior director of product development di Booking.com Business- sta diventando un fattore sempre più apprezzato dai professionisti e dai millennial in particolare. Ora più che mai, i viaggiatori business vogliono sfruttare al meglio il tempo che trascorrono nelle mete che visitano per lavoro, unendo anche il lato svago a questa esperienza. Noi di Booking.com Business sappiamo bene che le preferenze relative ai viaggi di lavoro possono essere molto diverse tra loro, ed è proprio per questo che offriamo la più ampia e varia selezione di strutture dove soggiornare insieme alla flessibilità e alla tecnologia necessaria per prenotare e modificare le prenotazioni in qualsiasi momento e luogo".





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.