dettaglio - Affaritaliani.it

Valsamoggia, 23 set. (Labitalia) - "Quando la democrazia, in questo caso i lavoratori, valutano un accordo e l’approvano, è il modo migliore di fare queste cose". Così Giuliano Poletti, ministro del Lavoro, all’inaugurazione della Philip Morris. "Abbiamo un deficit di produttività – spiega - che è un problema generale del nostro sistema, se a questo deficit poniamo rimedio con un accordo tra le parti che trova una buona rispondenza per i lavoratori che hanno migliore stipendio e condizioni di lavoro è solo un bene e le imprese recuperano produttività e capacità di competere vale la pena di procedere in questa direzione".   La contrattazione di secondo livello – aggiunge Poletti – "è un modo per integrare la parte di contrattualistica nazionale a cui guardiamo con favore e cerchiamo di sostenerla. Noi abbiamo sostenuto, nella legge di stabilità passata, il welfare aziendale e i contratti di produttività; stessa cosa cercheremo di fare in questo anno con la legge di bilancio perché siamo convinti che ci sia la possibilità di migliorare le performance, la produttività e trovare buone risposte alle esigenze delle imprese e dei lavoratori".Per il ministro l'inaugurazione del nuovo stabilimento della Philip Morris, realizzato in venti mesi a Valsamoggia, nel bolognese, "è la conferma del fatto che se un Paese come l'Italia è in grado di produrre un buon contesto per l'insediamento e lo sviluppo delle imprese i risultati si vedono, questa è una grande multinazionale che ha scelto il nostro Paese e che ha fatto un grande investimento".Poletti ha apprezzato anche l'accordo aziendale raggiunto tra gruppo e sindacati sulla produzione a ciclo continuo e che vedrà la trasformazione a tempo indeterminato di 120 dipendenti a termine entro il 2016. "E un bene quando le parti trovano il loro punto d'equilibrio, dove le imprese da un lato guardano i temi della produttività e dall'altro la tutela dei lavoratori. Apprezzo l'accordo - continua - perché dentro ci sono elementi di incremento e stabilizzazione del lavoro. Chi lavora qui ha pensato anche a migliorare la condizioni dei giovani che entrano o entreranno in futuro, e questo è molto bello". Philip Morris ha fatto "un bel lavoro con investimento e gestione. C'e solo da apprezzarli e ringraziarli".





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Guarda gli altri Scatti
motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.