dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 29 mag. (Labitalia) - Era digitale e nuovi scenari economici e sociali impongono al sindacato un'attenta riflessione sulle politiche contrattuali finalizzate a tutelare il lavoro del terzo millennio e ad ampliare le politiche di welfare contrattuale. Riparte da qui l'azione della Fisascat Cisl, dopo il XIX Congresso nazionale di categoria. Il neo eletto consiglio generale ha confermato alla guida della federazione Pierangelo Raineri e ha eletto Davide Guarini, Rosetta Raso, Vincenzo DellíOrefice e Mirco Ceotto componenti della segreteria nazionale. Spetterà a questa nuova squadra portare avanti le rivendicazioni e il percorso dei rinnovi contrattuali di settore che interessano oltre 6 milioni di addetti dei diversi comparti del terziario privato, commercio, turismo e servizi."Il settore del terziario rappresenta il 70% dell'occupazione italiana come accade già da tempo in altri Paesi europei. Una realtà in continua espansione in cui la contrattazione e le politiche sindacali dovranno assumere una dimensione globale e non più solo particolare se vorremo essere al passo con i tempi. In linea con quanto sostenuto dalla Cisl riteniamo che la crescita e l'inclusione sociale vanno attivate concretamente, in quanto obiettivi su cui determinare nuove politiche di sviluppo socio-economico", ha dichiarato il segretario generale, Pierangelo Raineri."Gli effetti della crisi ancora pesano su buona parte delle aziende del terziario e della distribuzione organizzata ma questa situazione non deve impedire di definire con certezza il percorso contrattuale. La contrattazione dovrà accompagnare i processi di sviluppo e dovrà essere capace di affrontare le sfide dell'innovazione tecnologica e dell'invecchiamento demografico, e di tutelare le nuove forme occupazionali accanto al un rinnovamento del welfare", ha concluso. Il congresso ha eletto inoltre i delegati al I congresso nazionale della Fist Cisl, la federazione dei sindacati del terziario nata nel 2014 dalla sinergia di Fisascat con Felsa, la federazione del lavoro somministrato, autonomo e atipico della Cisl. L'appuntamento è a Roma dal 7 al 9 giugno sul tema 'Un sindacato all'altezza delle sfide. Il futuro dei lavori nel terziario'. L'assise stabilirà le strategie contrattuali del sindacato del terziario per i prossimi quattro anni.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.