dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 16 gen. (Labitalia) - Un bonus di 700 euro da destinare a un Fondo pensione o da spendere per badanti e baby sitter, case di riposo, cure riabilitative e asili nido. O ancora: per libri, tasse scolastiche di vario grado, corsi di lingua straniera, viaggi e abbonamenti alla palestra. E' quello che prevede un innovativo accordo sul welfare aziendale siglato a Milano da Fnm e Ferrovienord, oltre 1.000 dipendenti, e la Rsu interaziendale e i sindacati dei trasporti Filt Cgil, Fit Cisl,Uilt Uil, Or.s.a. e Faisa Cisal. "Le parti intendono valorizzare ulteriormente il welfare aziendale -si legge nel testo dell'accordo- anche attraverso il potenziamento e la diversificazione dei servizi attualmente offerti ai dipendenti del Gruppo Fnm da parte degli enti aziendali, così come già avvenuto in sede di contrattazione aziendale negli scorsi mesi, con riferimento ai contributi allo studio". Inoltre, prosegue, "le recenti innovazioni normative in ambito welfare e la comune volontà delle parti di valorizzare e adeguare il patrimonio contrattuale erogato per il benessere dei dipendenti determinano l’opportunità di sperimentare, nuove modalità di corresponsione di beni e servizi in favore dei personale".L'intesa tra Fnm e Ferrovie Nord, presiedute entrambe da Andrea Gibelli, e i sindacati fissa alcuni punti cardine. Si tratta di: 1) Sviluppo di nuovi servizi della cassa integrativa, finalizzati a introdurre un regime di convenzioni, anche grazie al supporto di un partner esterno qualificato, per garantire ai soci, su base volontaria, trattamenti in ambito esclusivamente sanitario di livello qualitativamente adeguato e a prezzi contenuti rispetto alle condizioni di mercato.2) Implementazione di un nuovo sistema di welfare. Grazie anche "al positivo andamento degli indicatori economico-finanziari di Fnm e Ferrovienord, e alla redditività ipotizzata per l’anno 2017", viene disposta l’erogazione di un'una tantum per il 2017 erogata a febbraio 2018, finalizzata a valorizzare gli strumenti di welfare aziendale e a svilupparne nuove modalità. Il bonus potrà essere destinato in alternativa dal dipendente (entro il 31 gennaio 2018) o al Fondo Pensione o al 'Portfolio Welfare' che verrà creato appositamente. Per il dipendente che non vuole aderire al nuovo sistema di welfare, è previsto invece un importo di 500 euro in denaro, da erogare sempre con la retribuzione di febbraio 2018.3) Creazione e utilizzo di un Portfolio Welfare cui destinare l'una tantum e che gestirà i rimborsi per assistenza sanitaria e assistenza sociale, attività culturali, ricreative, di istruzione mediante il Circolo ricreativo aziendale (Cra), il trasporto casa-lavoro.4) Interventi per favorire il turnover del personale: su base volontaria, nelle aziende Fnm e Ferrovienord, viene previsto per l’anno 2018 un incentivo all’esodo per il personale dipendente, secondo le modalità che verranno definite dall’azienda, con apposita disposizione che verrà emanata entro il 20 gennaio 2018.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.