dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 10 apr. (Labitalia) - “A Cordoba ho potuto porre l’attenzione sulle imprese dei giovani imprenditori del G20, evidenziando gli interventi prioritari per facilitarne la crescita: riduzione della burocrazie e dei costi di tax compliance, incremento della mobilità di beni e talenti e miglioramento delle competenze degli imprenditori e dei loro colleghi". A dirlo, in un'intervista a Labitalia, Luca Donelli che, in rappresentanza dei Giovani imprenditori europei, è co-chair della task force B20 SMEs Development (dedicata allo sviluppo delle piccole e medie imprese). Donelli è, infatti, intervenuto a Cordoba, seconda città dell’Argentina focalizzata su agroindustria e automotive, al B20 Business Leaders’ Forum, evento che ha riunito oltre 500 imprenditori e autorità politiche incluso lo sherpa del G20, l'ambasciatore Pedro Villagra Delgado. Il dialogo tra responsabili politici, società civile e imprese a livello internazionale che il B20 promuove farà tappa il 20 aprile alla World Bank a Washington e il 28 maggio all’Ocse a Parigi. "Inoltre -spiega- ho riscontrato particolare attenzione il modello europeo dei cluster tecnologici che si stanno dimostrando un importante strumento di politica industriale e acceleratore dell’innovazione attraverso la sinergia tra imprese, centri di ricerca ed altri attori pubblici e privati degli ecosistemi regionali".Donelli, che è anche presidente del Lombardy energy cleantech cluster (LE2C), sottolinea come "il modello collaborativo lombardo è visto come una buona prassi per discutere del ruolo dei cluster, facilitatori del rapporto tra industria e ricerca, stimolo nella promozione dell’imprenditoria giovanile, delle startup e dello scaleup delle pmi". Inoltre, evidenzia, "di interesse per la task force anche l’iniziativa italiana dei pir, piani individuali di risparmio, con particolare riferimento al successo nella raccolta nel primo anno ed all’allocazione di una parte significativa di essi alle piccole e medie imprese".





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.