dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 29 mag. (Labitalia) - Circa 2,2 miliardi di euro di cui oltre il 54% a valere sul Fondo sociale europeo 2014-2020, finalizzati ad azioni di supporto alle riforme strutturali in tema di politiche attive del lavoro, rivolte a implementare l'occupazione, modernizzare il mercato del lavoro, formare capitale umano e aumentare la produttività. E' la dotazione finanziaria del Pon (Piano operativo nazionale) Spao (Sistemi di politiche attive per l'occupazione) presentato questa mattina nel corso di un convegno a Roma, organizzato dall'Anpal, l'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, in cui si è fatto il punto sullo stato di attuazione del programma in Italia. Gli interventi finanziati con Spao sono concentrati per l'85% nelle regioni meno sviluppate, per il 12% nelle regioni più sviluppate e per il 3% in quelle in transizione. Il pacchetto più consistente di risorse (1,838 mld di euro, pari a oltre l'84% del totale) va alle azioni per l'occupazione. Il resto viene utilizzato per azioni di formazione, per implementare le capacità istituzionali e per l'assistenza tecnica. Partners del programma sono Regioni e Province autonome, Inps, Anpal Servizi, Inapp, Unioncamere, Invitalia, Ispettorato nazionale del Lavoro, Ente Nazionale Microcredito. Tra gli interventi di maggior rilievo, anche finanziario, attuati con Spao ci sono gli incentivi alle assunzioni nel Mezzogiorno, grazie al cosiddetto 'Bonus Sud'. La decontribuzione degli oneri previdenziali per occupato (nel limite massimo di 8 mila euro annui) spetta nel caso di assunzione di giovani tra i 16 e i 24 anni o disoccupati da almeno 6 mesi e con almeno 25 anni di età. Come ha spiegato il direttore generale dell'Anpal Salvatore Pirrone, "nei primi 4 mesi del 2017 sono già 47.000 le assunzioni effettuate col Bonus Sud".Il Pon Spao interviene anche sul potenziamento dei servizi per l'impiego, sostenendo anche le riforme introdotte con il Jobs Act, e accompagna l'attuazione dei programmi regionali attraverso la realizzazione di azioni di sistema, come il monitoraggio del cambiamento della struttura occupazionale e il rafforzamento dei centri di formazione professionali, strutturando meglio i servizi per promuovere l'alternanza scuola-lavoro e l'apprendistato. "Si tratta di un programma importante -ha ricordato Pirrone-, che occupa da solo l'11% dell'intera quota del Fse destinata all'Italia".





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.