dettaglio - Affaritaliani.it

Prato, 16 nov. (Labitalia) - Dai tradizionali biscotti di Prato ai ravioli al vapore, diventati ormai altrettanto tradizionali nel Macrolotto Zero: sarà presentata domani, venerdì 17 novembre, alle ore 17, all’Associazione culturale Chì-na (via Pistoiese 138, a Prato), 'Passaparola', guida in doppia lingua che racconta la comunità italo-cinese che popola l’area del Macrolotto Zero tra via Pistoiese e via Filzi, disseminata di attività storiche, ma anche di locali di tendenza. Nata dal progetto di tesi di due studentesse di Ied Firenze, Valentina Todaro e Xinyan Lin, e pubblicata dal Comune di Prato, la guida è un libretto agile e di facile consultazione, che mappa le attività commerciali del Macrolotto Zero, ma parla anche di feste popolari (come il Capodanno nelle due culture), riti vecchi e nuovi, mettendo a confronto credenze e usanze tipiche di entrambe le culture. Alla presentazione della guida farà seguito una degustazione di tè cinese a cura di 'La Via del Tè', da accompagnare ai celebri biscotti del Biscottificio Mattei di Prato. Sarà anche l’occasione per presentare un altro progetto di collaborazione sul territorio tra l’Istituto europeo di design di Firenze e la Città di Prato: a gennaio 2018, infatti, prenderà avvio un nuovo percorso di specializzazione di Ied Firenze in 'Textile Design', in collaborazione con il Museo del Tessuto di Prato. Il corso risponde alla domanda delle aziende tessili e di moda, alla costante ricerca di professionalità che si occupino non solo di design del tessuto ma anche di ricerca sui trend in atto. Uno dei moduli formativi attingerà allo sconfinato archivio del Museo del Tessuto di Prato nell’ottica di rileggere e reinterpretare l’eredità delle aziende in chiave contemporanea. Diverse anche le aziende pratesi coinvolte nel percorso formativo, tra cui Landini Tessuti e Marini Industrie, in grado di fornire un importante contributo sia in termini di know how che di materia prima su cui gli studenti potranno mettersi alla prova. Dal concept alla progettazione, dallo studio della palette di colori e dei motivi grafici, fino all’utilizzo di tecniche professionali per la stampa in digitale, il corso in 'Textile Design' ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di fondere le esperienze storicizzate dell’artigianalità del tessile con le nuove tecnologie della filiera. Per lavorare al fianco dei Pucci e Versace del futuro.





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.