dettaglio - Affaritaliani.it

Firenze, 4 dic. (Labitalia) - Ogni anno salvano moltissime vite e ogni giorno si preparano per farlo. Per valorizzare questo costante lavoro, la Scuola italiana cani salvataggio, Sics, la più grande organizzazione europea dedita alla formazione di cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori, consegnerà le medaglie al valore cinofilo Sics giovedì 6 dicembre, a partire dalle ore 16, nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze. Voluta per la seconda volta dal presidente nazionale Sics, Ferruccio Pilenga, grazie a un lavoro di sinergia con tutti i suoi più stretti collaboratori che saranno presenti per l’occasione. Interverrà, per il comando generale delle capitanerie di porto Guardia Costiera, il vicecomandante generale l’ammiraglio ispettore, Antonio Basile, per il quale è stato rinnovato l'accordo quadro tra il comando generale del Corpo delle capitanerie di Porto-Guardia Costiera e la Scuola italiana cani salvataggio-Squadra italiana cani salvataggio.Le unità cinofile operative della scuola vengono addestrate ad operare su qualsiasi mezzo di soccorso: elicotteri, motovedette, gommoni e anche acquascooter, con i quali effettuano pattugliamenti per giungere velocemente sul luogo di intervento. In questo modo, le unità cinofile possono essere imbarcate su ogni tipo di mezzo appartenente ai vari Corpi impegnati nella salvaguardia della vita umana in mare in primis la Guardia Costiera, Marina Militare, Aeronautica Militare, Guardia di Finanza, Carabinieri-Forestale, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, con i quali collaborano in numerosi programmi di sicurezza balneare unitamente a Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Società di Salvamento, Lega Navale, pubbliche assistenze, etc.Oltre all'attività di salvaguardia della vita umana in acqua, svolta durante la stagione balneare, e alle attività di Protezione Civile, le unità cinofile Sics sono impegnate anche a terra, in numerosi progetti a carattere sociale. La Sics si occupa della sensibilizzazione nelle scuole sui temi della sicurezza in mare, dell'educazione ambientale, dell'avvicinamento agli animali, allo sport, alla natura nonché della promozione della figura del cane all'interno della società umana, infatti le unità cinofile sono presenti anche all’interno degli ospedali per aiutare le persone con problemi di riabilitazione psichica e motoria, per persone portatrici di handicap, anziani, bambini e in tutti quei casi in cui è necessario assicurare benessere e miglioramento della qualità della vita.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.