dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 19 ott. (Labitalia) - “Dal 2013 a oggi, la crescita delle badanti italiane è stata di circa il 26% ed è in continuo aumento. Tale incremento è nettamente maggiore al Nord ma con un effetto paradosso, poiché le nuove badanti italiane sono per la maggior parte donne provenienti dal Sud, in cerca di uno stipendio più alto. Su 10 badanti, 7 trovano impiego al Nord, e 3 fra Centro e Sud. L’età media è di circa 45-55 anni per le badanti conviventi, e di 30-50 per quelle che prestano servizio a ore”. A rilevarlo è Francesco Lorenti, Ceo e Founder di Progetto Famiglia Network. “Chi si rivolge a me per trovare un impiego - spiega - sono per la maggior parte donne divorziate con figli grandi. Ma iniziano ad arrivare molte richieste da parte di donne sposate il cui marito è rimasto senza lavoro e, complice anche l’età, fatica a trovare un nuovo impiego. Quindi entra 'in gioco' la donna che si reinventa un lavoro in un settore in forte crescita”.Un dato è certo: domanda e offerta si incontrano sempre di più. “Se da un lato vi è un’esigenza economica da parte della lavoratrice, disposta ad adattarsi a un impiego che un tempo non avrebbe considerato, dall’altro - avverte - ci sono le famiglie che richiedono sempre più spesso assistenti italiane, complici anche i fatti di cronaca che vedono coinvolte badanti straniere, o per la paura magari che il papà finisca per sposarsi - con conseguente perdita dell’eredità per la famiglia". L’identikit delle nuove badanti italiane traccia un quadro diverso anche dal punto di vista della formazione: “Sono nel 55% dei casi - sottolinea Lorenti - diplomate o addirittura laureate, e hanno avuto esperienza di assistenza quasi esclusivamente con i propri familiari. Successivamente, però, tendono, nella maggior parte dei casi a specializzarsi frequentando corsi di formazione specifica come Osa (operatore socio-assistenziale) o Oss (operatore socio-sanitario)”.E i criteri di scelta sono cambiati rispetto a qualche tempo fa: “Per la famiglia conta di più l’affidabilità, in secondo luogo che le assistenti sappiano cucinare - dice - e che abbiano una buona dote di simpatia. La lingua è un fattore determinante affinché si instauri una certa comunicazione con l’anziano e la famiglia: è fondamentale che l’anziano si senta a proprio agio nella relazione”. Molte italiane, infine, si rendono disponibili anche per la convivenza 24 ore su 24, “ma circa il 50% di queste lascia l’impiego entro le prime 2 settimane”, conclude Lorenti.





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti
motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.