dettaglio - Affaritaliani.it

Treviso, 23 nov. (Labitalia) - "Vogliamo che i nostri prodotti siano alla portata di tutti promuovendo una 'democratizzazione' del design. Vuol dire mantenere prezzi estremamente concorrenziali che permettano sia alla famiglia che al ristorante/hotel di acquistare i nostri arredamenti senza dover fare investimenti eccessivi. Inoltre, siamo profondamente radicati nel territorio e questo ci permette di toccare con mano le esigenze di ogni potenziale cliente adattandoci secondo le necessità". Così Roberto Cerantola, ceo di Colos, parla con Labitalia dell'azienda di Treviso fondata nel 2014 dal gruppo Cerantola, leader nella produzione di componentistica per sedie da ufficio e per il settore contract. "Abbiamo sentito la necessità - afferma - di allargare i nostri orizzonti dando vita a un marchio con un’anima di design che potesse rispondere a una richiesta estetica particolare e crescente. Puntando, quindi, su linee semplici e materiali pratici e resistenti, siamo riusciti a creare qualcosa di unico dove convivono eleganza e funzionalità, qualcosa che sul mercato non è così facile da trovare". L’obiettivo di Colos - che, fra gli ultimi lavori, ha anche arredato il giardino dell’Ambasciata Italiana a Madrid - è quello di creare prodotti finiti di qualità, interamente fatti in Italia: "Per noi - ribadisce - la qualità del prodotto è troppo importante e, come si suol dire, se vuoi un lavoro fatto bene te lo devi fare da solo"."Gli stabilimenti di Loria, in provincia di Treviso, ospitano l’intera filiera produttiva di Colos, permettendo il controllo completo dei vari cicli produttivi, assicurando al contempo condizioni di lavoro eque e sostenibili. Così facendo contrastiamo sul nascere ogni tentativo di contraffazione, o quanto meno lo limitiamo, non esternalizzando nessun processo produttivo. Tutto fatto in casa da un personale altamente qualificato che conferma l’alto livello della nostra mano d’opera", spiega. E a creare i prodotti sono designer giovani. "Per noi - racconta - è stata una scelta naturale. Designer come Francesco Meda, Christoph Jenni, Fabian Schwaerzler, Jeremiah Ferrarese, Jun Yasumoto e Alban Le Henry sono nomi di assoluto prestigio che rappresentano una visione dell’arredamento nuova e appassionata, ma soprattutto hanno uno spirito aperto al futuro". "Tiziano Barachino, il nostro art director, alimenta questo desiderio di novità che non significa non guardare con interesse alle esperienze passate ma semplicemente scegliere di non esserne intrappolati. Troppo spesso le aziende hanno paura di creare, di scommettere su idee fresche temendo di lasciare il cammino conosciuto, ma noi crediamo che senza rischio l’attività dell’imprenditore sarebbe incredibilmente noiosa", aggiunge Cerantola.Dunque, per Cerantola, "il made in Italy è un sogno che diventa realtà, un plus che da sempre sostiene la nostra economia anche nei momenti di difficoltà: lo vediamo quando andiamo alle fiere internazionali, quando parliamo con clienti stranieri o i fornitori, nel mondo c’è un gran desiderio di made in Italy che neanche la contraffazione può scalfire". "Made in Italy vuol dire cura per il dettaglio, creatività e innovazione e non dovremmo mai dubitare di questo", rimarca. Quanto ai progetti per il futuro, dice, "durante Host, l’ultima fiera in ordine di tempo alla quale abbiamo partecipato, abbiamo presentato un nuovo prodotto che evidenzia questo nostro desiderio di espandere gli orizzonti". "Si tratta della Split GL, una seduta creata da Francesco Meda che combina la praticità della plastica con la bellezza del legno dando vita a una sedia elegante e allegra. Nei prossimi mesi, proseguiremo il nostro percorso internazionale verso mercati sempre nuovi. Occhi puntati sulla Germania e i Paesi del nord senza dimenticare Francia e Spagna, ormai realtà consolidate", conclude.





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete

in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.