dettaglio - Affaritaliani.it

Varese, 20 ott. (Labitalia) - La prospettiva di un aumento o di una riduzione della retribuzione si conferma in cima ai pensieri anche per i lavoratori del Nord-Ovest. E’ quanto emerge dall’indagine condotta da Randstad, secondo player al mondo nei servizi per le risorse umane, in occasione dell’assegnazione del Regional Randstad Award Nord-Ovest, che ha approfondito anche il tema della flessibilità e dello smart working tra i lavoratori di questa area del paese.Un maggiore stipendio (86%) è il principale motivo, infatti, che spinge a lavorare di più, seguito a distanza dalle opportunità di carriera (37%), di sviluppo personale (23%) e maggiore influenza all’interno dell’ambiente di lavoro (16%). Solo una piccola parte aumenterebbe le ore di lavoro per migliorare la propria autostima (10%) e per fuggire dalla routine domestica (4%).Invece, le principali motivazioni per diminuire l’orario di lavoro sono il bisogno di ridurre lo stress e di avere più tempo a disposizione per dedicarsi alle proprie passioni o alla famiglia. Nel dettaglio, il 75% lo farebbe per avere più tempo libero in generale, mentre il 66% dei lavoratori lo farebbe per condurre una vita più sana e meno stressante. Segue un 48% che sfrutterebbe un minore impegno lavorativo per dedicarsi allo sport e coltivare un hobby e un 35% che lavorerebbe di meno per passare più tempo con i figli. Circa metà degli intervistati (il 46%) è soddisfatta del proprio attuale orario di lavoro, mentre il 44% è disposto a lavorare di più a fronte di una retribuzione maggiore. Solo il 2% accetterebbe di lavorare di più senza ricevere un aumento, mentre l’8% accetterebbe una riduzione dello stipendio, se accompagnata da una riduzione dell’orario di lavoro.Ma la flessibilità di orario piace. Quasi metà dei lavoratori del Nord-Ovest (il 48%) preferirebbe lavorare con un orario diverso ogni giorno, il 15% più ore al giorno per meno giorni alla settimana e l’8% vorrebbe lavorare più giorni una data settimana e meno giorni quella successiva, soltanto il 28% degli intervistati resta affezionato alla settimana di lavoro standard.Per quanto riguarda lo smart working, invece, il 40% del campione preferirebbe lavorare a distanza occasionalmente, il 21% lavorerebbe a distanza un numero fisso di giorni alla settimana, mentre l’11% vorrebbe addirittura lavorare sempre a distanza. Solo il 26% preferirebbe restare in ufficio.




Advertisement

in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Gli Scatti d’Affari

Agici, a Milano il workshop "Net Zero Economy al 2050: miraggio o realtà?”

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.