dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 9 ott. (Labitalia) - Forte richiamo dei revisori legali al 'giusto compenso' nelle attività di monitoraggio contabile negli enti locali lanciato dall'Istituto nazionale revisori legali, in occasione del seminario nazionale, in corso a Roma, presso l'auletta della Camera dei deputati, alla presenza di numerosi deputati ed esponenti del mondo professionale. Il presidente dell'Inrl, Virgilio Baresi, nel ricordare che "la nuova legge sulla revisione legale entrata in vigore il 1° gennaio 2017, che prevede maggiori responsabilità civili e penali nei confronti dei revisori, con sanzioni alle quali il professionista deve rispondere con il proprio patrimonio e rischio fino a 5 anni di reclusione, impone un rigoroso approccio professionale da parte dei revisori, ma anche maggiori tutela per garantire la trasparenza e la terzietà del loro operato"."In particolare - sottolinea - chiediamo al governo una forte attenzione ad assicurare il giusto compenso negli incarichi di revisione presso gli enti locali, poiché riduzioni nei compensi potrebbero indurre il revisore a rinunciare all'incarico ricevuto 'per sorteggia' come recita la legge". Il presidente dell'Inrl Baresi evidenzia, poi, l'importanza dell'obbligatorietà della formazione professionale, per la quale l'istituto ha prontamente provveduto ad organizzare 15 seminari sul territorio, da Nord a Sud, per garantire agli oltre 60mila revisori non iscritti al sistema ordinistico, un adeguato percorso formativo dei 20 crediti acquisiti entro il 31 dicembre 2017, come stabilito per legge per evitare sanzioni o addirittura la cancellazione dal registro presso il Mef. Nel corso del seminario, il vicepresidente vicario dell'Istituto nazionale tributaristi, Giorgio Del Ghingaro, ribadisce come "oggi sia urgente un segnale concreto del governo per la semplificazione in materia di giustizia fiscale, poiché le oltre 30 circolari e 190 pagine dedicate alle norme sull'Iva, con i continui aggiornamenti, non fanno che appesantire il lavoro di molti professionisti tra cui tributaristi e revisori legali, chiamati a operare non solo nel rispetto del principio della terzietà ma anche della trasparenza".





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.