dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 10 ago. (Labitalia) - Riccardo Cotarella è il nuovo consulente enologico di Codice Citra, la più grande realtà produttrice di vino abruzzese. Cotarella, con il suo staff di enologi e agronomi, porterà avanti nei prossimi anni un progetto di crescita vitienologica condiviso con la società abruzzese.“È stata una scelta basata, oltre che sull’esperienza e autorevolezza dell’enologo, anche e soprattutto per l’impostazione del suo lavoro e il progetto che ci ha presentato”, afferma Valentino Di Campli, presidente di Codice Citra. Codice Citra, infatti, con i suoi 6.000 ettari di superficie vitata, oltre 3.000 soci, 9 cooperative associate, rappresenta il primo produttore abruzzese.“Numeri che ci responsabilizzano moltissimo - evidenzia Di Campli, che è anche presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo - anche sul versante di una costante migliore qualificazione dell’identità vitivinicola della nostra regione. Per questa ragione, riteniamo che la scelta di Riccardo Cotarella sia anche un contributo importante della nostra cooperativa per un’ulteriore evoluzione dell’identità e dell’immagine dei vini della nostra terra”.La stessa modalità di selezione che ha portato alla scelta di Riccardo Cotarella è indicativa rispetto agli obiettivi ambiziosi di Codice Citra. “Ci siamo avvalsi - spiega Di Campli - di una società specializzata nel recruitment di professionalità nel settore vitienologico che ci ha portato ad incontrare alcuni dei più autorevoli e accreditati enologi italiani. Li vogliamo ringraziare per la disponibilità che ci hanno concesso e per il confronto che hanno accettato di avere con noi. E’ stata per noi un’esperienza straordinaria che ci ha fatto crescere molto”.“Alla fine di questo percorso di selezione - sottolinea Di Campli - abbiamo ritenuto che Riccardo Cotarella e il suo staff tecnico (19 tra enologi e agronomi) rappresenti il partner ideale per condividere e accompagnarci nella nostra crescita vitienologica”.Con Riccardo Cotarella e il suo staff tecnico, Codice Citra ha definito un percorso di collaborazione che si può sintetizzare in sei punti: analisi approfondita del potenziale vitivinicolo; valorizzazione dei 'cru' produttivi più interessanti; crescita professionale dello staff tecnico aziendale; individuazione delle tipologie di vino sulle quali avviare un percorso di upgrade al fine di migliorarne sia il profilo qualitativo che l’immagine; costruzione di una relazione più forte e costruttiva con i responsabili tecnici e i soci delle 9 cantine partner; costruzione di contenuti tecnici (legati sia al vigneto che ai vini) capaci di aumentare il valore della comunicazione dell’azienda.Obiettivi condivisi da Riccardo Cotarella molto entusiasta di questa nuova sfida professionale: ”Sono molto soddisfatto di questo incarico anche perché è arrivato attraverso un percorso di conoscenza tra le parti come poche altre volte mi era capitato. Penso, a questo proposito, che sia veramente importante anche per il nostro settore vitivinicolo approcciarsi a modelli di selezione delle risorse umane in maniera più professionale, capace di ridurre il rischio di errori dettati dal classico 'passaparola'".Entrando più sull’operatività della sua collaborazione con Codice Citra, Cotarella osserva come “da tempo fortunatamente sono venuti meno tanti di quei pericolosi pregiudizi sulla cooperazione vitivinicola che non solo è fondamentale sotto il profilo economico per il nostro sistema produttivo ma è anche quella che da tempo sta investendo maggiormente nella qualificazione della nostra produzione potendo contare anche su alcuni dei migliori terroir del nostro Paese"."E l’Abruzzo con Codice Citra è un perfetto esempio in questa direzione”, conclude.





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.