dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 27 mar. (Labitalia) - "Focalizzare la propria azione e contribuire alla crescita di località turistiche non 'top ten', cioè ancora non pienamente sviluppate, puntando sulla creazione di una rete di piccoli imprenditori locali". Così Michele Ridolfo, ceo e co-fondatore della start up Wonderful Italy, spiega a Labitalia la mission dell'impresa, che verte anche, aggiunge, sull'"offrire ai propri ospiti un’ampia proposta di abitazioni locali accuratamente selezionate e una scelta di esperienze turistiche da compiere a contatto con le comunità locali". Non solo. Wonderful Italy vuole anche "garantire, sia ai visitatori che agli intermediari turistici professionali, un portafoglio di offerta - dice - allo stesso tempo su scala nazionale, all'altezza degli standard di servizio internazionali e con un forte contenuto di autenticità locale".L'Italia è il quinto Paese più visitato al mondo ma oltre la metà degli arrivi è concentrata solo nelle più note destinazioni turistiche. "Wonderful Italy -aggiunge Ridolfo- ha aspirazioni e obiettivi nazionali ma è nata e sta crescendo nella sua fase iniziale nel Mezzogiorno, in Sicilia e Puglia. Al Sud stiamo scoprendo, con il lavoro di tutti i giorni, energie e capacità straordinarie, spesso però disperse e frammentate in piccole iniziative locali. Crediamo nell'imprenditorialità locale, vogliamo supportare queste iniziative e crearne di nuove, mettendole in rete e raggiungendo la massa critica necessaria per essere sostenibili e vincenti nel mercato del turismo internazionale". Wonderful Italy opera con una struttura centrale e una serie di imprese locali chiamati 'Hub'. "Siamo attualmente attivi in Sicilia e in Puglia -annuncia Ridolfo- dove gestiamo oltre 100 abitazioni e supportiamo 90 fornitori di esperienze turistiche". "Abbiamo lanciato la scorsa estate il primo hub locale in Sicilia Occidentale, a partire da Palermo e dai suoi quartieri storici. A seguire è nato l'Hub Puglia Centrale, con baricentro Ostuni, il Brindisino e la Valle d'Itria e recentemente è stato creato l’Hub Sicilia Orientale, che parte da Siracusa per estendersi verso Ragusa e in tutta la zona est della Sicilia. Questi ultimi due hub verranno presentati a breve alle istituzioni, agli operatori turistici e alla stampa", spiega Ridolfo."Il nostro piano strategico prevede l'apertura di almeno altri 10 hub locali in altrettante località italiane, di cui altri 2 entro la fine di quest'anno. Guardiamo con molto interesse ad eventuali partnership con imprenditori già attivi localmente nel settore e che ci permettano di accelerare il raggiungimento dei nostri obiettivi e la creazione di ulteriore impatto sociale e occupazione attraverso lo sviluppo turistico", conclude.





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Gli Scatti d’Affari

Fidia Farmaceutici, ottenuta la certificazione per la parità di genere

Guarda gli altri Scatti
motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.