dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 24 ott. (Labitalia) - La mitologia e la cultura pop si incontrano e si fondono nelle opere di Ciro Palumbo, artista torinese e protagonista di numerose personali in Italia e all’estero. 'The strength of gods and heroes' ('La forza degli Dei e degli Eroi') è il titolo della mostra, prodotta e organizzata da Canova e curata da Angelo Crespi, che da sabato 27 ottobre fino al 25 novembre sarà esposta a Roma, all’interno dello Stadio di Domiziano, sito archeologico sottostante piazza Navona e patrimonio Unesco. Non solo Roma, in programma un doppio appuntamento per presentare questo artista pop: la mostra fa parte infatti della rassegna del progetto StArt Mondadori Retail, caratterizzato da un calendario di eventi dedicati alla proposta delle nuove icone pop, all’interno dei suoi store nella città di Milano. Il 23 ottobre, alle ore 18, la città meneghina ospiterà la conferenza stampa e una preview.Ciro Palumbo si pone oggi come un artista di rilievo in Italia e all’estero, e questo è` testimoniato non solo dalle numerose mostre a lui dedicate, ma anche dalla circolazione delle opere dell’artista all’interno del complesso sistema dell’arte contemporanea. La sua presenza sul mercato, nelle gallerie, nelle collezioni, misurano la sua capacità` di far breccia nell’animo del pubblico. "Un artista deve da sempre essere riconoscibile e questo concetto porta inevitabilmente all’idea che nell’arte tutto possa essere definito secondo un’ideologia pop e quindi popolare", afferma Amedeo Demitry, direttore commerciale di Canova. "Ecco che l’artefice diventa icona, o quanto meno lo diventano le sue opere e il suo linguaggio espressivo. Sussiste una sorta di evoluzione nella pittura di Palumbo che, partendo dai suoi classici temi metafisici, legati ora al mitologico, ora all’immaginario contemporaneo, arriva oggi alle riconoscibilissime icone super pop, dotate di superpoteri", aggiunge. "Ruffiana esibizione - sottolinea - di romantiche icone che facilmente colpiscono l’animo di chi guarda? No, Palumbo è` un preciso mediatore di una realtà contemporanea, fatta di colore e simboli, bisognosa pero` di quegli angoli di sicuro rifugio della memoria, che solo il classico può darci. E` il connubio a vincere".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.