dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 15 nov. (Labitalia) - E’ Sandro Cobror il nuovo direttore di AssoDistil, l’Associazione italiana degli imprenditori della distillazione. Sostituisce Daniele Nicolini, che ha ricoperto lo stesso incarico dal 2012 e che ora ha deciso di intraprendere la carriera di manager in un’azienda del settore. Cobror, 55 anni, nato a Napoli, una laurea in ingegneria chimica all’Università 'Federico II', ha una lunga esperienza nel campo delle energie rinnovabili e della chimica verde. In questo ambito, ha assunto negli anni importanti responsabilità manageriali. In parallelo, ha svolto una rilevante attività di rappresentanza all’interno di associazioni di categoria italiane, come Federchimica, ed europee.“AssoDistil cambia pelle, anche se soltanto in parte: intendiamo, infatti, dare maggiore spazio - spiega il presidente, Antonio Emaldi - alla bioeconomia, di cui le nostre distillerie sono un esempio collaudato, con particolare attenzione al bioetanolo, biocarburante avanzato di origine vegetale, la cui matrice sono sottoprodotti e colture agricole dedicate, quindi non utilizzabili in alimentazione, umana o animale”. Per questo filone l’associazione dei distillatori ha già creato una sezione dedicata, con l’obiettivo di affiancare le aziende nello sviluppo di questa. Un cambiamento che proietta le aziende della distillazione verso il futuro. “Ho accettato questa sfida - spiega il neodirettore Cobror - consapevole del forte impegno che comportava: da un lato, intendiamo conservare il patrimonio culturale e storico delle distillerie; dall’altro, ci pare opportuno valorizzare quella vocazione all’economia circolare e all’energia rinnovabile emersa con forza negli ultimi anni. Significa rivolgersi a una platea più vasta, senza dimenticare il proprio ruolo nel comparto agroalimentare”. AssoDistil, fondata nel 1946, rappresenta oltre il 95% della produzione nazionale di acquaviti e di alcol etilico da materie prime agricole. L’intero comparto, senza contare l’indotto, genera circa 1 miliardo di euro di fatturato.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.