dettaglio - Affaritaliani.it

Verona, 19 feb. (Labitalia) - Lo scaccianimali di professione, in Italia, non conosce crisi. "Il calo degli ordini -spiega, in un'intervista a Labitalia, Patrizio Righetti di Zevio (Verona), storico venditore on line di apparecchi per la disinfestazione di vari animali- dovuto alla crisi che ha registrato il settore, negli ultimi cinque anni, è un lontano ricordo. Fortunatamente i dissuasori ad ultrasuoni e sonici sono sempre più richiesti, per dire stop ai rumori molesti e ai bisogni degli uccelli che imperversano nelle città e sulle teste dei cittadini". "E' sicuramente -sottolinea- un mercato innovativo che non conosce battute d'arresto, anche se si basa soprattutto su offerte on line. L'ultimo arrivato è il 'gufo animato' l'unica sagoma che muove le ali, veramente efficace contro gli uccelli infestanti. Naturalmente è un po' ingombrante e pertanto il gel ottico è il migliore se si vuole un sistema quasi invisibile da posizionare ovunque ma in particolare su palazzi di pregio"."Stiamo parlando di prodotti -fa notare- che costano dai 18 ai 2.000 euro. Nonostante il nostro Paese soffra del problema degli 'animali disturbatori', non esistono aziende produttrici di apparecchiature valide per debellarle. In Italia nessuno pensa a creare schede elettroniche ad hoc, così mi vedo costretto ad acquistare all'estero. La maggior parte delle apparecchiature che vendo, infatti, proviene dagli Stati Uniti, alcune dalla Germania e da altri paesi europei come l'Inghilterra". "Tutti i repellenti sia ad ultrasuoni che sonici -precisa- sono forniti di istruzioni in italiano, sono semplici da installare e da mettere in funzione direttamente dall'interessato, senza l'ausilio di personale tecnico specializzato. E, cosa fondamentale, non arrecano alcun danno agli animali". "Il verso degli uccelli e i loro bisogni - aggiunge - infastidiscono chiunque e molti mi telefonano per comprare un apparecchio che liberi le loro orecchie e anche i propri davanzali o balconi, diventati il rifugio permanente di piccioni o uccelli infestanti. Come il caso dello storno che, pur essendo disturbato dagli ultrasuoni, ha la possibilità, per le sue dimensioni, di nascondersi addirittura sotto le tegole". "I dissuasori ad ultrasuoni -assicura- sono molto silenziosi, devono essere posizionati con grande cura e a breve distanza dagli infestanti. Coprono un'area ridotta e il loro effetto è di impedire lo stazionamento dei volatili. Per questo motivo, sono indicati per disinfestare piccole aree urbane (100-3.000 mq) preferibilmente in zone semiaperte o chiuse. Nelle zone agricole, invece, è necessario un effetto rapido su una grande superfice e pertanto sono sconsigliati".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.