dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 9 ott. (Labitalia) - Siglato l’accordo interconfederale in materia di apprendistato tra Sistema Impresa e Confsal. A firmare l'intesa il presidente di Sistema Impresa, Berlino Tazza, e il segretario generale della Confsal, Marco Paolo Nigi. Dal punto di vista economico, per i contratti di apprendistato di primo livello la retribuzione sarà stabilita in misura percentuale rispetto al livello di destinazione. Essa sarà pertanto incrementale rispetto alla durata del contratto di lavoro. La busta paga iniziale, per il primo anno, sarà pari al 45% della retribuzione del livello d’inquadramento, fino al raggiungimento di una quota pari al 70% del livello di destinazione stabilito.Per i soggetti assunti con contratto di apprendistato di terzo livello la retribuzione verrà stabilita con il sistema del 'sotto-inquadramento'. In particolare, nel percorso oltre l’anno del periodo di apprendistato, la prima metà verrà retribuita due livelli sotto quello di destinazione finale; la seconda metà sarà stabilita un livello sotto. La formazione teorica potrà essere finanziata anche dagli strumenti bilaterali costituiti dalle parti firmatarie sulla base di programmi certificati dall’ente bilaterale Ebiten. Inoltre, gli apprendisti possono usufruire della formazione a distanza nell’ambito della formazione coordinata dallo stesso Ente. “Continua la virtuosa collaborazione -ha detto Tazza- tra Sistema Impresa e Confsal. Con questo accordo abbiamo riconosciuto nell'apprendistato un importante strumento per l'acquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento del lavoro, un canale privilegiato per collegare mondo dell'istruzione e mercato del lavoro a un costo sostenibile per le imprese”.Per Marco Paolo Nigi, segretario generale Confsal, “con il contratto di apprendistato tra noi e Sistema Impresa si è concretizzato il nostro convincimento che l’apprendistato possa essere l’anello principale che collega formazione e lavoro"."L’occupazione di qualità si può realizzare attraverso una forte collaborazione fra sistema istruzione/formazione e sistema dell’impresa. Ci impegneremo ad attuare con puntualità il contratto a beneficio dei giovani che vorranno inserirsi stabilmente nel mondo del lavoro”, ha concluso Nigi.





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.