dettaglio - Affaritaliani.it

Catania, 12 set. (Labitalia) - Start Cup Catania: seconda fase. Sono state annunciate le otto idee imprenditoriali che, fra le 32 proposte, si trasformeranno in veri e propri progetti di business, grazie al supporto professionale dell’Ordine etneo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Odcec). Anche per questa quarta edizione della business plan competition, infatti, il Capitt dell’Università di Catania (Centro per l’aggiornamento delle professioni e per l’innovazione e il trasferimento tecnologico), che organizza l’iniziativa, si avvale della consulenza dei professionisti iscritti all’Albo per valorizzare e concretizzare il talento innovativo degli startupper del nostro territorio."Quali sono i punti di forza di queste idee? Quali i punti critici? Come si svilupperanno nel tempo le attività? Sono progetti fattibili dal punto di vista economico-finanziario? L’impegno di noi commercialisti sarà quello di aiutare con competenza gli aspiranti imprenditori a rispondere a questi quesiti, redigendo così quel documento tecnico necessario per presentarsi ai potenziali investitori", ha affermato il presidente dell’Ordine, Giorgio Sangiorgio, presente all’incontro, svoltosi nella sede dell’Odcec, insieme al delegato del rettore alla Start Cup Catania, Rosario Faraci. La commissione Finanze dell’Ordine ha incaricato dunque otto colleghi, volutamente giovani per età e iscrizione alla categoria, al fine di 'tradurre' in cifre, proiezioni e percentuali di opportunità le idee elaborate dai team partecipanti. I tre migliori business plan otterranno premi in denaro - rispettivamente 4mila, 2,5mila e 1,5mila euro - e soprattutto accederanno alla competizione della Start Cup Sicilia 2017, voluta dalla federazione dei quattro atenei della regione e anticamera del Premio nazionale per l’innovazione. "Siamo molto soddisfatti di quest’edizione: è la conferma di un percorso - ha specificato Faraci - che negli anni ha visto sempre più affermare la qualità e l’innovatività delle startup catanesi, soprattutto quelle che nascono da spin off universitari. Molte sono vere e proprie aziende operative, che si sono inserite nel mercato producendo risultati significativi. C’è grande vivacità nel nostro territorio, che si manifesta anche attraverso la fiducia nei confronti dell’Università e delle sue iniziative come questa. Perché come soggetto super partes l’Ateneo è impegnato non solo a motivare gli innovatori, ma a collegarli in una rete di relazioni". Come specificato durante l’incontro - a cui hanno preso parte anche il vicepresidente dei commercialisti, Alberto Leone, e il funzionario del Capitt, Loredana Castro - le otto idee imprenditoriali sono state scelte da un’apposita commissione scientifica secondo i criteri di originalità e innovazione, conoscenza tecnica o tecnologica, attrattività del mercato di riferimento, fattibilità di massima dell’idea, qualità e competenze del gruppo.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.