dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 3 nov. (Labitalia) - Oggi aziende e individui sono portati costantemente a raccontarsi: dai social media ai deep media, la chiamata alla narrazione (di marca, prodotto e vita) è diventata un imperativo. Questa continua pressione al racconto di sé, con toni emozionali e personalizzati, ha generato una nuova necessità: rispondere in modo innovativo e risolutivo alle problematiche aziendali per il raggiungimento degli obiettivi d’impresa e i suoi risultati economici. E questo sia nella comunicazione, sia nel marketing, sia nell’organizzazione del personale. La prima azienda in Italia a occuparsi di questo tema e a creare una serie di soluzioni adatte a diversi settori di mercato è Storyfactory: società di consulenza strategica nel cuore di Milano che ha codificato e intercettato i cambiamenti del mercato, inclusi quelli all’interno dei luoghi di lavoro, fornendo così un nuovo approccio narrativo in grado di migliorare il governo e l’efficacia della comunicazione, il suo impatto sui risultati e la qualità del lavoro tramite il corporate storytelling.Fare storytelling, per Storyfactory, vuol dire costruire una strategia narrativa e una storia unica e personalizzata: progettata in modo efficace con l’obiettivo di coinvolgere anche emotivamente chi ascolta, per raggiungere l’obiettivo prefissato con l’azienda e l’interlocutore finale. “Lo storytelling applicato in modo consapevole e ragionato al mondo del branding, della comunicazione web e dei social media, del design di prodotto, del lavoro, dei percorsi all’interno di spazi museali, o di altra natura, è un nuovo modo fondamentale per occuparsi, diversamente dal passato, dei processi di marketing interni ed esterni”, spiega Andrea Fontana amministratore delegato di Storyfactory, sociologo della comunicazione ed esperto di corporate storytelling.Tutte queste strategie, utilizzate in modo sinergico, infatti, portano alla soluzione delle esigenze di aziende medie e grandi specializzate in settori diversi. "Storyfactory - spiega una nota - è in grado di costruire strategie narrative e percorsi narrativi funzionali che attivano nei pubblici un forte senso di coesione, appartenenza e utilità. Storyfactory con il suo nuovo modo di porsi affascina, istruisce e aiuta imprese e persone, tramite una narrazione 'cucita su misura', per mettere ordine nella marea di informazioni e contenuti, trovando il modo migliore di comunicarli e condividerli in modo efficace e chiaro".Infatti, la narrazione d’impresa efficace è la base strategica per conquistare un posizionamento corretto, e di conseguenza più alto, restando a galla in un mercato in continua evoluzione e soggetto a rapidi cambiamenti. Dall’efficacia dei racconti dipende l’efficacia dell’azienda e dei progetti futuri nel mondo dell’imprenditoria.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.