dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 16 ott. (Labitalia) - Migliorare ulteriormente i metodi di coltivazione e protezione dei raccolti e a trovare soluzioni volte a rispondere alle sfide ambientali, sociali ed economiche, sempre più interconnesse. Questo l'obiettivo di Syngenta, una delle principali aziende mondiali del settore agricolo, che ha deciso di accelerare i propri programmi di innovazione per rispondere sia alle crescenti sfide che gli agricoltori sono chiamati ad affrontare nel mondo, sia al cambio di prospettiva della società civile. Quest'anno ha promosso l'iniziativa, Road to world food day 2019, pensata in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione 2019 (World food day), ricorrenza che si celebra ogni anno il 16 ottobre per ricordare l'anniversario della data di fondazione della Fao, nel 1945. La campagna di quest'anno, in particolare, richiama l'attenzione di tutti i settori affinché tutti abbiano accesso a diete sane e sostenibili e, al tempo stesso, chiede a tutti di iniziare a riflettere su ciò che mangiamo."L'agricoltura - dice in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia, Riccardo Vanelli, amministratore delegato di Syngenta Italia - è sotto pressione. Dobbiamo coltivare più cibo per una popolazione in rapida crescita, utilizzando risorse naturali e ambientali in continua erosione. La nostra ambizione è quella di contribuire a alla maggiore sicurezza alimentare un mondo sempre più popoloso in modo ecosostenibile, dando il via a un cambiamento globale nella produttività delle aziende agricole. Noi vogliamo avere un impatto profondo, duraturo e positivo sugli agricoltori e sulle comunità rurali che assicurano la sicurezza alimentare mondiale e la sostenibilità a lungo termine del nostro pianeta"."Per questo motivo - sottolinea - abbiamo scelto di accelerare ancora di più i nostri programmi di innovazione per rispondere sia alle crescenti sfide che gli agricoltori sono chiamati ad affrontare nel mondo, sia al cambio di prospettiva della società civile. Il nuovo approccio punta a migliorare ulteriormente i metodi di coltivazione e protezione dei raccolti e a trovare soluzioni volte a rispondere alle sfide ambientali, sociali ed economiche, sempre più interconnesse". "Metteremo la nostra capacità d'innovazione - assicura Vanelli - sempre più al servizio delle aziende agricole, per aiutarle ad affrontare i cambiamenti climatici e adattarsi alle istanze dei consumatori tra cui, ad esempio, la riduzione di emissioni di carbonio e l’inversione di rotta nel processo di erosione del suolo e nella perdita di biodiversità". "Molti punti - continua - del nostro The good growth plan sono in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Uno degli impegni che abbiamo preso entro il 2020 consiste nell’aumentare la produttività media delle colture più importanti del mondo almeno del 20%, senza utilizzare più suolo, acqua e prodotti per l'agricoltura. A fine 2018 siamo arrivati ad un aumento medio del 13%"."Abbiamo deciso - precisa - di migliorare la fertilità di almeno 10 milioni di ettari di terreno agricolo a rischio degrado. Nel 2018 abbiamo già superato l’obiettivo (10,8 milioni) che ci eravamo preposti, infatti abbiamo preservato un’area delle dimensioni del Guatemala. Un altro punto punta ad arricchire la biodiversità di almeno 5 milioni di ettari a livello globale. Nel 2018 avevano già beneficiato di un incremento di biodiversità grazie al nostro impegno 6,8 milioni di ettari".





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.