dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 26 apr. (Labitalia) - Tra artigiani, idraulici, elettricisti e giardinieri l'Italia cerca oltre 4.000 professionisti lontani dalla tecnologia. Jobrapido, primo motore di ricerca di lavoro al mondo, attivo in 58 Paesi e con 35 milioni di utenti unici mensili e oltre 70 milioni di utenti registrati, ha voluto rilevare le opportunità professionali disponibili ad oggi per chi ancora non ne vuole sapere di dedicarsi alla tecnologia, rilevando oltre 4.000 offerte.Il settore dell’artigianato è uno dei fiori all’occhiello del Paese, creando, da Nord a Sud, eccellenze ammirate in tutto il mondo. Il settore attrae ogni anno milioni di turisti, come nel caso della manifestazione 'Artigiano in fiera' che è diventata ormai un punto di riferimento internazionale per professionisti e appassionati della filiera artigianale. In merito alle opportunità professionali, Jobrapido ha rilevato 842 offerte di lavoro disponibili in Italia in questo momento.Non potevano mancare numerose offerte per chi è appassionato della cucina made in Italy. Jobrapido ha rilevato circa 150 opportunità come wine specialist e sommelier, 500 come operatori nel settore ortofrutticolo, 250 come food manager e 50 come agricoltore.Con un perfetto mix tra lavoro manuale, gusto estetico e passione per il verde, in Italia c’è ancora chi può coronare il desiderio di lavorare letteralmente in mezzo alla natura, con circa 500 posizioni aperte come giardinieri. Un altro settore nel quale l’Italia eccelle a livello mondiale è certamente quello della moda e della cura del proprio corpo. L’attenzione all’estetica può diventare una professione per quasi 200 appassionati e in particolare per estetisti, parrucchieri e beauty consultant. Per chi, invece, sogna di immortalare tutta questa bellezza e gli ultimi trend di moda, ci sono circa 700 posizioni aperte come fotografi, disponibili soprattutto nel settore fashion.Anche il sistema sanitario italiano e quello dell’istruzione sono tra i settori per i quali l’Italia è riconosciuta a livello internazionale. In questo ambito, Jobrapido ha rilevato oltre 900 offerte di lavoro per infermieri e circa 450 per docenti o professori."Non ci sono dubbi sul fatto -ha commentato Rob Brouwer, ceo di Jobrapido- che la tecnologia impatterà in maniera prorompente sul mercato del lavoro nell’immediato futuro. La chiave per cavalcare al meglio questo cambiamento risiede però nel non dimenticarsi di quelle professioni ancora slegate dai nuovi processi tecnologici, ma che incidono nell’economia complessiva di un Paese. L’Italia è un caso lampante: una nazione che da sempre è economicamente forte nella produzione artigianale, nell’agricoltura e in tutta l’industria del cibo o della ristorazione. Non considerare questi settori al pari di tutti quelli in cui la tecnologia è dominante, impatterebbe negativamente nell’economia generale del Paese".





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.