Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Turismo: Federturismo, rivoluzione digitale cambia business e professionalità

17 marzo 2017- 16:42
Roma, 17 mar. (Labitalia) - E’ stata la rivoluzione digitale a rendere la competizione turistica realmente globale. Il web ha sostituito e amplificato il vecchio passaparola rendendo più agguerrita la competizione e i social media hanno assunto un ruolo sempre maggiore come strumento d’informazione sulla destinazione e sull’acquisto di viaggi. Di questi temi si è parlato, oggi, a Fareturismo nel corso del convegno organizzato da Federtursimo dal titolo 'Le nuove professioni digitali nel turismo', al quale sono intervenuti Fabio D’Onorio, responsabile Digitale Marketing Veratour, Matteo Nevi, responsabile Relazioni industriali di Federturismo Confindustria, e Fabrizio Zezza, docente Web Marketing Fondazione Its turismo.Alla luce di questa trasformazione dovuta al digitale, stanno cambiando anche le priorità nelle strategie di business delle aziende, con la diretta conseguenza della necessità di formare professionisti che si occupino della promozione turistica sul web, del controllo dei pareri e delle opinioni lasciati dai clienti nella rete e di preparare consulenti di viaggio online: autentici esperti in grado di guidare i clienti verso la perfetta definizione della propria vacanza, sfruttando i numerosi strumenti del web. Ormai i dati ci travolgono e diventa sempre più una necessità condivisa trattarli, non solo per acquisirli e conservarli, ma principalmente per analizzarli e interpretarli. Per questo, diventa sempre più importante per le aziende prevedere l’intervento di un professionista specifico, il data scientist.Il direttore generale di Federturismo, Antonio Barreca, ha presentato IdEate - European tourism careers il progetto, di cui Federturismo è capofila, che si rivolge a persone di età compresa tra i 16 e i 35 anni in cerca di lavoro nel settore del turismo, agli imprenditori e agli istituti formativi. L’iniziativa, che vede la partecipazione di 10 partner provenienti da sei paesi europei (Francia, Belgio, Grecia, Spagna, Finlandia e Italia), coinvolge il settore dell'hospitality, food&beverages, agenzie di viaggio, tour operator, parchi di divertimento e musei. Il prodotto finale sarà una piattaforma, www.tourismcareers.eu, in cui saranno disponibili corsi e-learning per job seekers e per imprenditori, 6 video con le testimonianze di persone che lavorano nel turismo e 2 video che illustreranno Eures e Dropp'In i portali europei della mobilità professionale.

In Vetrina

Grande Fratello Vip 2, Luca Onestini e Ivana Mrazova: il consiglio di Cecilia. GF VIP 2

In evidenza

Nadia Toffa ora sta meglio E va dal parrucchiere...
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Motori

Peugeot 308 GTi veste i colori dell’Arma dei Carabinieri

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it