dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 20 mar. (Labitalia) - La valorizzazione del talento e della creatività si intrecciano alla valenza sociale nel contest 'Una T-Shirt per Callipo', promosso dall’azienda calabrese, leader nella produzione di tonno e conserve ittiche di qualità, in collaborazione con Naba - Nuova Accademia di Belle Arti. Gli studenti del terzo anno del triennio in Graphic Design e Art Direction di Naba - guidati dai docenti Angelo Colella, Laura Bottai, Antonio Anaclerio - hanno accolto la sfida lanciata da Callipo di realizzare un concept grafico creativo di una T-shirt in grado di veicolare i valori del brand: oltre 100 anni di storia, eccellenza, tradizione e innovazione, qualità totale. Lo spirito d’innovazione e lo sguardo sempre proiettato al futuro hanno, infatti, portato Callipo a puntare sulla creatività e sull’originalità degli studenti Naba. L’iniziativa, partita a novembre 2016, ha visto la partecipazione di 66 studenti che hanno donato il proprio talento per interpretare, attraverso molte sfaccettature creative, il mood Callipo. Sono state oltre 60 le proposte creative presentate e valutate prima dal pubblico online attraverso la fanpage Callipo e successivamente da una giuria di esperti composta da Francesca Arcuri, co-fondatrice e editor at large di FrizziFrizzi e da Ugo Vivone di Officine Buone Onlus, che hanno selezionato le 6 t-shirt finaliste tra le quali l’azienda Callipo ha scelto quella vincitrice.Una t-shirt graficamente accattivante e ironica, in grado di trasporre in un capo di assoluta tendenza lo spirito di Callipo, tra i leader nazionali del mercato ittico. Sono queste le principali motivazioni per le quali 'The Lord of the Sea', il progetto grafico ideato da Valentino Bisi, Davide Re, Alessio Tanzi, è stato decretato vincitore del contest 'Una t-shirt per Callipo'. 'The lord of the Sea' si distingue per la grafica accurata, ricca di dettagli, e per un mood grunge grazie al quale Nettuno si spoglia della sua tipica impassibilità per vestire i panni di un surfista e dominare le onde in compagnia di un altro indiscusso re dei mari: il tonno.Il progetto emerge, tra tutti, per la capacità di tradurre in immagine l’energia, lo spirito dinamico, lo sguardo volto al futuro che contraddistingue Callipo e i valori positivi associati a un’attività produttiva che vanta una tradizione di oltre 100 anni. 'The Lord of the Sea' sposa in pieno la sfida di condurre un marchio storico legato al food in un settore di tendenza qual è l’abbigliamento per giovani, grazie alle armi dello stile ironico, del divertimento e della caricatura.I tre studenti si aggiudicano un soggiorno presso il Popilia Country Resort in Calabria. Per l’accurata ricerca condotta sulle tradizioni dell’antica tonnara di Pizzo di Calabria, che si evince chiaramente dallo studio stilistico proposto, per la raffinata traduzione grafica che ne è seguita, per l’acuta selezione e valorizzazione di elementi ad alto contenuto simbolico, una menzione speciale va al progetto grafico 'La Campana' elaborata dal gruppo di studenti Ruggero Magrì, Andrea Morelli e Marco Pozzi, che si aggiudicano la prestigiosa confezione di Filetti di Tonno Callipo da 820 grammi realizzata dall’azienda in occasione del centenario. "La Callipo - si legge in una nota - è particolarmente grata agli studenti sopra menzionati per il minuzioso studio condotto sulla storia dell’azienda e del suo logo, per gli approfondimenti relativi alle tecniche della lavorazione del tonno e per una proposta che si è distinta per eleganza, sobrietà e caratteristiche grafiche in grado di evocare la tradizione storica del marchio e la vocazione per l’eccellenza". "L’azienda ci tiene, inoltre, a porgere i propri complimenti a tutti gli studenti Naba che hanno partecipato al contest per lo spessore, l’originalità e la creatività dei progetti presentati e ai docenti che hanno supportato il progetto", aggiunge. La t-shirt 'Lord of the Sea' sarà realizzata e messa in vendita (anche sul sito e-commerce dell’azienda shop.callipo.com), parte del ricavato andrà a sostenere l’Associazione Officine Buone Onlus, con la quale Callipo ha già realizzato Special Cook, l’evento che ha portato la cucina sana e di qualità negli ospedali attraverso il talento di numerosi chef coinvolti.





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS lancia la nuova la brand identity dei parking hub e presenta FS PARK

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Guarda gli altri Scatti
motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.