dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 13 dic.(Labitalia) - Grazie a una procedura digitale guidata, che riduce al minimo la possibilità di errori di compilazione e l’eventuale incompletezza delle informazioni fornite, sarà più semplice per le imprese predisporre e inoltrare i modelli di prevenzione incendi agli sportelli unici per le attività produttive. A stabilirlo è il Protocollo d’intesa tra Unioncamere e il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, destinato ad agevolare la presentazione di pratiche molto ricorrenti da parte delle imprese, indispensabili sia nella fase di avvio dell’attività che in occasione di una sua modifica operativa. A partire dai primi mesi del prossimo anno, la modulistica delle procedure di prevenzione incendi sarà elaborata in formato digitale 'strutturato', in grado quindi di fornire un set di informazioni immediate all’operatore dei Vigili del Fuoco che le riceverà attraverso il Suap. Questo consentirà di avviare e istruire con più sicurezza ed efficienza le pratiche destinate ai comandi dei Vigili del fuoco che sono deputati a svolgere i controlli di merito.“Siamo particolarmente soddisfatti -ha sottolineato il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli- di aver messo a disposizione il portale impresainungiorno e lo sportello digitale Suap utilizzato da poco meno della metà dei comuni di tutto il Paese, per progettare e sperimentare per primi, insieme al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, una delle procedure più ricorrenti e importanti per la sicurezza pubblica richieste alle imprese. Ancora una volta le tecnologie informatiche si dimostrano strumenti preziosi per rendere più semplice il rapporto tra pubblica amministrazione e imprese e accrescere l’efficienza amministrativa”.Per il capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Fabio Dattilo, “il protocollo è in linea con il Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2019-2021". "Il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco aggiunge un ulteriore tassello alla propria trasformazione digitale volto alla semplificazione delle procedure amministrative", ha aggiunto. "Grazie all’intesa con Unioncamere è stato possibile attuare il modello di interoperabilità dei rispettivi sistemi informativi per lo scambio di informazioni e documenti in sicurezza tra le Pa, i cittadini e le imprese, secondo la logica di accesso ai dati. Siamo orgogliosi di aver contribuito alla digitalizzazione e all’innovazione del Paese Italia mettendo a servizio dei cittadini le tecnologie informatiche oggi disponibili”, ha concluso Dattilo.





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.