dettaglio - Affaritaliani.it

Firenze, 16 ott. (Labitalia) - Si chiama Paolo Fiorino, ha 30 anni e viene da Vertemate con Minoprio, provincia di Como: è lui il miglior venditore a domicilio d’Italia. Venditore di alimenti surgelati per Bofrost, ha primeggiato in un appassionante testa a testa con altri dieci campioni di questa professione, nominati da altrettante aziende di Univendita, l’associazione che rappresenta l’eccellenza del settore. Tutti si sono cimentati nella vendita di un prodotto uguale per tutti, un pallone da calcio ufficiale della serie A; poi una giuria, composta da personalità esterne al mondo della vendita diretta, ha pronunciato il verdetto: Fiorino si è distinto per professionalità, tecnica e doti comunicative."Paolo Fiorino ha colto il lato sensibile dell’interlocutrice, identificando e utilizzando elementi di grande valore aggiunto emozionale. Ha portato a termine la vendita nei tempi definiti senza effettuare sconti e attivando tecniche di vendita attuali con modalità persuasive. Buona tecnica di comunicazione che è risultata fluida e assertiva", queste le motivazioni lette dal presidente di Univendita, Ciro Sinatra, e dal club manager di ACF Fiorentina, Giancarlo Antognoni, al momento della premiazione, avvenuta ieri, allo stadio Artemio Franchi, poco prima del fischio d’inizio della partita Fiorentina-Udinese."È stata una grandissima emozione: io sono un amante del calcio, sono tifoso interista -dichiara Fiorino- e il momento della proclamazione nello stadio pieno è stato fantastico. Non mi aspettavo di vincere l''Oscar della vendita': sono uno che si emoziona davanti alle persone e, durante la sfida di vendita, puntavo a fare bella figura, ma non immaginavo che la giuria avrebbe scelto me". Paolo Fiorino, classe 1987, fa parte di Bofrost solo da sei mesi: prima ha lavorato per quasi otto anni come venditore in una concessionaria automobilistica. "Mi trovavo bene -spiega- ma dopo tanti anni volevo cambiare e mettermi in discussione. Così ho provato con un tipo di vendita diverso, dove non devo aspettare che i clienti vengano da me, ma devo essere io a cercarli". Forte dei suoi risultati, ha ricevuto la nomination da Bofrost per partecipare all’Oscar della vendita 2017 e sfidarsi, così, con altri dieci agguerriti finalisti: Mario Barp di AMC Italia, Roberto Battiston di Fi.Ma.Stars, Mirko Bertoncini di Vorwerk Folletto, Raffaella Bompani di CartOrange, Maria Letizia Campo di Lux Italia, Katia Marcomini di Vorwerk Bimby, Concetta Partinico di Dalmesse Italia, Nicola Sella di Vast&Fast, Pamela Spano di Avon Cosmetics e Anna Zancaglione di Tupperware Italia. L'Oscar della vendita chiude così in bellezza la sua prima edizione, cominciata con un galà sabato 14 ottobre nella Viola Lounge dello stadio Artemio Franchi di Firenze. Qui la giuria ha valutato le prove dei partecipanti e decretato il vincitore. L’evento si è concluso con la premiazione in una location speciale, il campo di gioco della Fiorentina, tra l’applauso dei tifosi presenti allo stadio."Abbiamo voluto questo momento straordinario -spiega il presidente di Univendita, Ciro Sinatra-per celebrare in grande stile il miglior venditore a domicilio d’Italia, scelto non solo per i suoi risultati ma anche perché incarna al meglio i valori del nostro settore: professionalità nel presentare i prodotti e capacità di instaurare una relazione di fiducia con i clienti". Altro obiettivo è far conoscere meglio agli italiani il mondo della vendita a domicilio e le sue opportunità di carriera: "Nel 2016 -ricorda Sinatra- le aziende di Univendita hanno fatturato oltre 1,6 miliardi di euro (in crescita del 2,5% rispetto all’anno precedente) e, con i loro oltre 156mila venditori, rappresentano una realtà economica di primo piano nel nostro Paese".





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.