dettaglio - Affaritaliani.it

Venezia, 16 ago. (Labitalia) - “Lo avevo promesso e ho mantenuto l’impegno di perfezionare il meccanismo per consentire la concretizzazione delle agevolazioni previste dal fondo per l’imprenditoria femminile, rimaste sospese dall’ottobre scorso per mancanza di risorse disponibili. Grazie al provvedimento approvato oggi dalla giunta, che passa all’esame della competente Commissione del Consiglio, le numerose posizioni ancora in stallo potranno essere finalmente definite”. Lo afferma l’assessore allo Sviluppo economico della Regione del Veneto, Roberto Marcato, dando notizia dell’approvazione della deliberazione da lui proposta e finalizzata all’ottimizzazione della gestione finanziaria dei Fondi di rotazione regionali gestiti dalla società Veneto Sviluppo."“Abbiamo previsto anche per l’imprenditoria femminile e per l’imprenditoria giovanile -spiega l’assessore- la possibilità di impiegare la liquidità disponibile presso altri fondi di rotazione regionale caratterizzati da un minor tasso di utilizzo. Una permeabilità finanziaria introdotta in passato ma non ancora attribuita a questi due fondi". Inoltre, "quando il provvedimento avrà il via libera dalla commissione, Veneto Sviluppo potrà erogare i complessivi 477 mila euro di agevolazioni in quota capitale alle 63 imprese femminili già ammesse a contributo”.L’applicazione della procedura di ottimizzazione permetterà, dunque, di procedere al completamento delle operazioni giacenti presso la società finanziaria regionale, con la precisazione che le risorse anticipate dovranno essere reintegrate, tramite i rientri delle quote delle operazioni relative al fondo di rotazione per l’imprenditoria femminile, al fondo cedente entro il 2019. La strumentazione agevolativa per l’imprenditoria femminile e per quella giovanile ha previsto sino a oggi due modalità di intervento: l’erogazione di contributi in conto capitale pari al 15% del costo del progetto ammesso e realizzato, oppure un finanziamento bancario agevolato di importo pari all’85% del progetto, attuato con il sistema del fondo di rotazione. Ma dopo essersi conclusa l’operazione di rientro delle quote, la delibera prevede che del fondo per l’imprenditoria femminile rimarrà disponibile e operativa la sola forma del finanziamento agevolato.




Advertisement

in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Gli Scatti d’Affari

Agici, a Milano il workshop "Net Zero Economy al 2050: miraggio o realtà?”

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Guarda gli altri Scatti
motori
FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.