dettaglio - Affaritaliani.it

Venezia, 17 lug. (Labitalia) - “In Veneto continuiamo a puntare sull’offerta di Istruzione Tecnica Superiore per la sua notevole forza innovativa e la capacità di preparare giovani lavoratori che possano rispondere immediatamente ai fabbisogni professionali in continua evoluzione delle nostre imprese”. L’assessore regionale alla formazione e al lavoro Elena Donazzan commenta così lo stanziamento complessivo di circa 4,3 milioni di euro, di cui oltre il 70% di finanziamento regionale, con il quale la Regione ha approvato 33 nuovi corsi di Istruzione Tecnica Superiore, che saranno attivati dai sette ITS veneti per il biennio 2017-2019. Il successo degli ITS in Veneto è certificato dai dati: “Secondo il recente rapporto di Monitoraggio nazionale 2017 realizzato da Indire per conto del Miur - evidenzia l’assessore - il 79% dei diplomati trova un lavoro entro un anno dalla fine degli studi e l’87% di loro ha un’occupazione coerente con il proprio percorso di studi, quasi la metà con un contratto a tempo indeterminato”.L’Istruzione Tecnica Superiore si rivela così per gli studenti diplomati una valida alternativa all’Università, in grado di formare “super tecnici” in possesso delle competenze espressamente richieste dalle imprese sul mercato del lavoro e specializzati negli ambiti considerati strategici per lo sviluppo del Paese: made in Italy, efficienza energetica, turismo, mobilità sostenibile, informazione e comunicazione. In tale contesto il Veneto rappresenta una delle regioni più virtuose del panorama nazionale, con ben 4 corsi delle Fondazioni Its regionali nelle prime 10 posizioni della classifica di eccellenza stilata dal Ministero dell’Istruzione. Dal 2011 a oggi in Veneto sono stati realizzati 94 corsi biennali (dai 6 del 2011/2013 ai 27 del 2016/2017), cui si aggiungeranno i 33 in partenza in autunno, per un totale di 740 Tecnici Superiori già diplomati e tutti occupati.“Continueremo su questa strada - chiosa la referente regionale - perché l’investimento in cultura tecnica rappresenta un elemento cardine della nostra azione amministrativa, dal momento che la rivoluzione tecnologica impone a tutti i modelli formativi di adeguarsi a costanti cambiamenti finalizzati a valorizzare, promuovere e soprattutto soddisfare le reali esigenze del tessuto socio-economico del Veneto”. L’elenco dei corsi approvati per il biennio 2017-2019 si trova sul sito ClicLavoro Veneto insieme alla pagina dedicata all’Istruzione Tecnica Superiore (http://www.cliclavoroveneto.it/istruzione-tecnica-superiore) dove è possibile trovare i riferimenti dei sette Its del Veneto cui rivolgersi per maggiori informazioni e iscrizioni.





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.